Il gruppo editoriale De Agostini licenzia 104 operai e, contemporaneamente, acquista la casa produttrice di reality Zodiac per 137 milioni di euro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2008]
DeA Printing è il nome delle ex Officine Grafiche De Agostini di Novara, gli stabilimenti che hanno sfornato milioni di enciclopedie e atlanti, a fascicoli e non, che riempiono gli scaffali di quasi tutte le case italiane.
Oggi DeA ha sempre nel logo un richiamo alla holding De Agostini ed è sempre controllata e gestita direttamente dalle famiglie Drago e Boroli, le famiglie uniche azioniste di De Agostini, una delle maggiori aziende italiane tuttora non quotata in Borsa, anche se formalmente Dea Printing è separata dalla holding De Agostini.
Nell'ennesimo processo di ristrutturazione degli stabilimenti di Novara, DeA Printing sta licenziando circa un terzo della manodopera: 104 operai, quasi tutti di 40-50 anni con difficoltà oggettive di reinserimento nel mondo del lavoro, esternalizzando la produzione all'estero perché molto meno costoso che in Italia, mentre i sindacati lamentano il fatto che da anni non vengono fatti investimenti seri per ammodernare le tecnologie di stampa.
Per l'Opa della società dei reality, De Agostini investe 137 milioni di euro: in pratica più di un milione di euro per ogni operaio licenziato. Quanto vale un operaio e quanto un concorrente del Grande Fratello?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino