Tre miliardi di fotografie online testimoniano quanta importanza abbia oggi l'apparire.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2008]
La crescita esponenziale degli utenti ha confermato le più rosee speranze della multinazionale Yahoo!, se è vero che nel giro di un anno circa le foto e i video inviati e messi a disposizione degli utenti sono stati oltre i due miliardi. Cifre impressionanti, che forse più di ogni altro parametro danno l'esatta misura della potenzialità di Internet.
Tre miliardi di fotografie in totale: come dire che, visionandone una al secondo, ci sarebbe da occupare un centinaio d'anni della vita di un individuo, senza bere, mangiare o dormire. Eppure la voglia di condividere scatti e filmato con parenti, amici e sconosciuti sembra aver travolto il sempre più crescente desiderio di riservatezza e anche in certa misura il comune senso del pudore, almeno in senso lato.
Infatti è ormai comunemente accettato il fatto che sia più importante l'apparire piuttosto che l'essere e che la partecipazione a qualsiasi tipo di evento è non solo la dimostrazione di esistere ma proprio il fine ultimo dell'esistenza. Non basta esserci, l'essenziale è che gli altri lo sappiano; tanto meglio se a livello planetario.
Com'è ovvio, dove c'è possibilità di far quattrini subito arrivano le statistiche del come; infatti è essenziale che il consumismo, quale che sia, riceva identificazione nel gruppo degli utenti e sostegno da parte dei produttori.
Per gli amanti del genere, i numeri parlano chiaro: la maggioranza delle foto e dei filmati provengono dai videofonini. Nokia (N95 e N73), Sony Ericsson (K800i e W810i) sono stati surclassati da iPhone, alla faccia dell'ottica Zeiss ed alla superiore risoluzione degli apparecchi del produttore finlandese.
Pur facendo la cresta alle statistiche, ottenute in modo spesso approssimativo, stupisce un poco il dato relativo all'iPhone, che oltre a non produrre filmati soffre di scarsa qualità negli scatti con poca luce; ma forse è solo la conferma che l'importante è esserci, possibilmente con un videofonino trendy.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|