Google ordina 1 Petabyte in sei ore

L'esperimento ha coinvolto 4.000 computer e 48.000 hard disk, dei quali almeno uno cedeva a ogni ripetizione del test.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2008]

Google ordina un petabyte in sei ore MapReduce

Ci vogliono sei ore per ordinare un petabyte di dati; o, almeno, questo è il tempo impiegato da Google e che dovrebbe stabilire una sorta di nuovo record.

L'esperimento, spiegato sul blog ufficiale, ha previsto una prima fase in cui è stato ordinato "solo" 1 Tbyte (ossia 1.000 Gbyte suddivisi in 10 miliardi di record da 100 byte contenuti in file di testo non compressi), operazione che ha impegnato 1.000 computer per 68 secondi.

Poi è stata la volta del petabyte (1.000 Tbyte): 10 bilioni di record da 100 byte l'uno sono stati salvati su 48.000 hard disk; per ordinarli, i 4.000 computer coinvolti hanno impiegato 6 ore e 2 minuti.

Grzegorz Czajkowski, autore del post, fa notare che durante ogni test almeno uno dei dischi si rompeva; pertanto ogni file è stato scritto su tre hard disk diversi, così da mantenere integre le informazioni.

Per memorizzare i dati necessari è stato utilizzato il Google File System (proprietario e sviluppato internamente all'azienda per il proprio uso), mentre l'ordinamento è stato effettuato da MapReduce, componente chiave del software usato da Google per processare le grandi quantità di dati che costituiscono l'enorme database di Mountain View.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3058 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics