Avere un accesso permanente e veloce a Internet, ad esempio tramite una linea ADSL, non significa semplicemente che possiamo fare meglio quello che facevamo prima: significa soprattutto che possiamo fare cose nuove prima impensabili. Eccovi qualche idea per usi di ADSL che magari vi erano sfuggiti.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2001]
Siete fan di un telefilm che la televisione nazionale si ostina a non programmare o manda in onda in orari a casaccio? Con ADSL e un buon programma di condivisione di file, come Morpheus, potete scaricarne tutte le puntate. E' lo stesso principio della musica online reso celebre da Napster, ma nel caso dei telefilm i file da scaricare sono molto più grandi (anche duecento megabyte contro i quattro-cinque di un brano musicale) e quindi praticamente impossibili da scaricare senza ADSL. Per esempio, i fan di Star Trek di tutto il mondo stanno seguendo la nuova serie Enterprise in contemporanea con gli USA grazie a questo sistema.
Volendo, con ADSL potreste scaricare anche interi film di prima visione, ma a differenza dei telefilm la loro qualità è di norma talmente scarsa che rovina il piacere dello spettacolo: meglio lasciar perdere.
La differenza di qualità fra telefilm e film di prima visione reperibili su Internet è dovuta principalmente a un fatto tecnico. I film di prima visione, infatti, vengono digitalizzati partendo quasi sempre da originali pessimi, ottenuti riprendendo con una telecamera lo schermo del cinema durante la proiezione. L'audio è quindi quello della sala, con rimbombi, chiaccherii e colpi di tosse degli spettatori, i colori sono sbiaditi e l'inquadratura traballa o è tagliata. I film non di prima visione, una volta usciti in DVD o videocassetta, sono invece digitalizzabili in ottima qualità: il problema è che non è facile sapere se il file che si sta scaricando è una pessima copia fatta in un cinema oppure un'ottima digitalizzazione da DVD o cassetta. In altre parole, capita spesso di scaricare centinaia di megabyte di film per poi trovarsi con una copia inguardabile.
Lascio perdere ogni banale considerazione sulla pirateria cinematografica, a parte questa: rispetto alle grandi di Hollywood, le case di produzione dei telefilm sono molto più inclini a chiudere un occhio sulla distribuzione abusiva via Internet dei propri programmi. Come mai? Semplice: merchandising. Per molti telefilm, gli utili derivanti dalla vendita di gadget, magliette, libri, modellini, costumi, giochi eccetera ispirati al telefilm sono molto più importanti di quelli derivanti dalla vendita del telefilm stesso alle reti televisive al di fuori degli USA.
Il loro ragionamento pragmatico è che se in un determinato paese (l'Italia, ad esempio) nessuna rete televisiva trasmette il loro telefilm, o lo fa in maniera indegna (tipo dalle 3 alle 4 del mattino, con ritardi di 30-45 minuti che impediscono di puntare il videoregistratore, come avviene per Star Trek alla Rai), in quel paese non si venderà neppure un gadget ispirato al telefilm. Per cui ben vengano le copie pirata distribuite dagli appassionati. Anche se la legge dice che sono illegali.
Un altro uso originale di una linea ADSL è il cosiddetto backup remoto. In pratica, una copia dei dati contenuti nel vostro computer viene depositata via Internet su un sito accessibile soltanto a voi, come Files Anywhere, EioStorage e SuperDrive. In questo modo, in caso di furto, virus o guasto, i vostri dati sono recuperabili senza problemi. Il procedimento sarebbe troppo lento su una linea telefonica normale, ma con ADSL diventa pratico e automatico.
Alcuni di questi siti offrono uno spazio di backup gratuito, ma in genere è molto piccolo (50 megabyte). Per avere spazi più ampi e pratici occorre pagare, e le offerte sono molto variabili: ad esempio, per 500 megabyte Eiostorage chiede 45 dollari al mese, mentre Files Anywhere ne chiede 12.
Una soluzione molto economica è il backup incrociato. Vi mettete d'accordo con un vostro amico dotato come voi di un computer collegato a una linea veloce e spedite il vostro backup a lui; viceversa, il vostro amico spedisce il suo backup a voi (i backup possono essere protetti contro gli amici troppo curiosi con un po' di crittografia). In questo modo siete entrambi protetti a costo zero; l'unico prezzo è lo spazio occupato dal backup altrui sul proprio disco rigido.
Se invece volete soddisfare la vostra vanità, o semplicemente restare in contatto con gli amici, con ADSL potete installare una webcam: una telecamerina che trasmette la vostra immagine in tempo reale a un sito Web, dal quale chiunque può vederla. C'è chi la usa per sorvegliare la casa o l'ufficio e chi preferisce mostrare il panorama locale, specialmente nei luoghi turistici: ci sono Webcam di tutti i paesi e per tutti i gusti, compresi quelli bollenti, presso siti come Webcamworld.com o Camscape.com. Ma mi raccomando: ricordatevi di oscurare la webcam in certi momenti, altrimenti anche le vostre prodezze private finiranno in Rete.
A proposito di oscurare: non limitatevi mai a chiudere il programma che gestisce la Webcam. Molti programmi usati dagli intrusi informatici, come il mitico Back Orifice, sono in grado di attivare la vostra webcam da remoto a loro piacimento. Quando volete un po' di privacy, conviene staccare fisicamente la webcam dal computer. Meglio ancora, adottate una soluzione decisamente a bassa tecnologia: appiccicate con del nastro adesivo un foglietto di carta sopra la webcam, in modo che il nastro faccia da cerniera. In questo modo avete un riscontro fisico di quando la webcam vi vede. Quando volete andare "in onda", alzate il foglietto; quando preferite farvi i fatti vostri, abbassate il foglietto. Semplice, pratico, facile, e soprattutto a prova di intrusi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
|
|
(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
|
||
|