Decide lo Stato o il mercato?

In questi giorni si registra una convergenza fra le dichiarazione del numero uno di Telecom Italia, Tronchetti Provera, e il ministro delle comunicazioni Gasparri sull'eccessivo numero di gestori nella telefonia. Chi deve decidere se sono troppi? Lo Stato o il mercato?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2001]

Nell'ultima assemblea degli azionisti di Telecom Italia il nuovo presidente e proprietario dell'azienda telefonica ha dichiarato che in Italia non c'è spazio per tutti gli attuali gestori telefonici. Questa dichiarazione è stata fatta propria anche dal ministro delle comunicazioni Gasparri: "Gli attuali gestori di telefonia in Italia sono troppi, bisognerà rivedere le licenze".

A questo punto una domanda è lecita: chi decide se i gestori nella telefonia sono troppi? Lo Stato (attraverso il governo o attraverso l'Autority?), l'ex monopolista Telecom, o il mercato (cioè i clienti)?

Da una parte Telecom Italia può, a buon diritto, chiedere di non essere troppo frenata o ingabbiata quando queste regole, fatte per favorire la concorrenza, le impediscono di offrire servizi e tariffe migliori ai consumatori; ma Telecom Italia non può chiedere allo Stato di essere protetta dal mercato.

Dall'altra parte lo Stato può chiedere, cosa che finora non ha fatto, che i nuovi gestori rispettino gli stardard minimi di qualità nei servizi e l'applicazione di tutele contrattuali ai dipendenti; tuttavia lo Stato ma non può impedire a nuovi soggetti imprenditoriali di entrare e rimanere nel mercato della telefonia.

Un processo di aggregazione e sfoltimento è già in corso: ne sono esempio la fusione di Wind con Infostrada e la creazione di Elitel (aggregazione dei piccoli gestori regionali); lo Stato deve però rimanere neutrale rispetto a questi giochi. Diverso è il ruolo che può svolgere l'Autority, portando a conoscenza dei consumatori tariffe e differenze nelle prestazioni dei diversi gestori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1640 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics