Wind e Gasparri

Il Ministro Gasparri attacca duramente i vertici Wind: non risponderebbero agli ordini della maggioranza. Ma la Seconda Repubblica non doveva essere all'insegna dell'autonomia dell'Impresa dalla Politica?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2001]

Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha sferrato un durissimo attacco ai vertici di Enel e Wind, Franco Tatò, Chicco Testa, Tommaso Pompei.

Gasparri avrebbe detto: "Enel e Wind dovrebbero avere manager migliori" , "I manager di Wind dovrebbero sapere che il loro azionista è l'attuale maggioranza; noi abbiamo nomi, indirizzi, numeri di telefono: dovrebbero chiamarci per conoscere gli indirizzi da seguire".

Un attacco in parte comprensibile: Chicco Testa, prima di diventare Presidente dell'Enel, fu deputato dei Ds; ma Franco Tatò non è il manager che l'attuale Capo del Governo Silvio Berlusconi chiamò alla guida di Fininvest nel momento più buio dell'azienda, e che ne ha risanato i conti, consegnandola in attivo nelle mani dei figli Marina e PierSilvio? Non dovrebbe esserci manager migliore di questo o no?

Bisogna dire che Gasparri ha contemporaneamente inviato il suo collega del Tesoro Tremonti a privatizzare anche Wind ma, ha premesso, "quando le condizioni del mercato lo permetteranno".

C'è legittimamente da chiedersi come potranno reagire i mercati internazionali a una privatizzazione in cui il controllo di Wind rimarrà all'Enel, e i manager dell'Enel e di Wind (presenti e futuri) dovranno rispondere agli ordini del Governo. Oltretutto il vero azionista di Wind è il Tesoro e non il Ministero delle Comunicazioni che, dovendo contribuire alla regolamentazione del settore delle Tlc, non può essere contemporaneamente giocatore e arbitro.

Sembrano lontani in tempi in cui i cittadini a stragrande maggioranza votavano, insieme all'abolizione del proporzionale, l'abolizione del Ministero delle Partecipazioni Statali, per ridurre le interferenze dei politici nelle aziende a partecipazione statale.

Sembrano lontani anche i tempi in cui il Governo Ciampi concesse piena libertà e autonomia all'Iri per costituire Telecom Italia, nonostante i Partiti fossero contrari alla soppressione dell'Azienda di Stato per i servizi telefonici, che era diventata "una grande fabbrica" di tangenti miliardarie, come ha accertato la Magistratura con sentenze passate in giudicato e convalidate dalla Cassazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4713 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics