Nielsen: sempre più "maturi" gli utenti Internet in Italia

Una ricerca mostra che per gli italiani Internet è utile per incontrarsi, informarsi e fare acquisti in sicurezza grazie alle opinioni degli altri utenti. Vi riconoscete?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2009]

Indagine Nielsen Internet Italia  navigatori

Chi pensava che Internet fosse una "cosa da giovani" dovrà ricredersi: la maggioranza (il 63%), secondo i risultati pubblicati dall'Osservatorio Multicanalità, è composta di persone tra i 25 e i 54 anni.

È questo il primo dei dati emersi dalla ricerca eseguita da Nielsen Online intervistando 7.000 persone di età superiore ai 14 anni e prendendo in considerazione il mese di dicembre 2008.

L'anno scorso gli utenti unici della Rete sono arrivati a quota 22 milioni; ognuno di questi, mediamente, passa online 26 ore e 11 minuti ogni mese (ossia il 32% del tempo in più rispetto all'anno scorso) per i motivi più disparati.

Internet è la fonte principale di informazioni per il 21% degli intervistati ed è anche un luogo dove incontrarsi e fare amicizia. Senza sorpresa, uno dei siti più visitati nel 2008 è Facebook, che a dicembre era usato dal 44% dei navigatori mentre solo un anno prima era fermo al 2%.

I navigatori amano sempre di più fare acquisti online: coloro che fanno acquisti in rete sono il 7% del totale (circa 1,5 milioni di persone) e non amano usare le carte di credito (il 74% non si fida) mentre preferiscono quelle ricaricabili (64%).

Per scegliere che cosa comprare sono utili sia i negozi tradizionali - dove il 23% degli intervistati si reca per vedere i prodotti, salvo poi acquistare via Internet - che i blog e i social network, dove il 27% dei consumatori si fa aiutare dalle opinioni degli altri; se trova un giudizio negativo, il 15% rinucia all'acquisto.

Vi riconoscete nel profilo tracciato da Nielsen? I commenti qui sotto attendono i vostri interventi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Alessandra}
Beh, tutto soommato mi pare un trend positivo, anche se ci sono molti problemi. Resta il fatto che sono sempre di più quelli che apprezzano la comodità di svolgere operazioni dal terminale di casa propria, come l'acquisto di voli, prodotti ecc...
2-2-2009 18:41

non ho l'eta Leggi tutto
2-2-2009 17:33

Bhè questo è un vero successo! :shock: Leggi tutto
31-1-2009 20:21

purtroppo marino la tendenza è inversa. con facebook hanno in mano la tua vita , sul quale portale puoi spiattellare cosa fai in ogni istante, con chi esci, con chi fai foto, cosa ti piace condividere ecc. però via, ci speriamo tutti. per il discorso compravendite posso dire la mia io vendo qualcosina su ebay e mi pare che questo... Leggi tutto
31-1-2009 19:04

{Marino Bruschini}
Io mi sento ben rappresentato dalla ricerca pubblicata sopra. Spero che i dati migliorino e che internet diventi sempre più interessante e libera.
30-1-2009 10:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2569 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics