Internet per tutti

Un volume dedicato ai newbie della rete, che consente di acquisire facilmente gli strumenti necessari per cominciare a muovere i primi passi nell'uso di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]

Internet per tutti

Nonostante la diffusione esponenziale di Internet nella nostra società, ad oggi sono ancora in molti quelli che confessano candidamente di non essere capaci di utilizzare un computer, neppure per effettuare semplici ricerche o consultare la posta elettronica.

Questo volume ha l'ambizioso obiettivo di introdurre all'uso consapevole della rete coloro che comunemente vengono definiti newbie, poichè per accostarsi alla sua lettura non è necessario essere in possesso di alcuna competenza tecnica.

Dopo una breve introduzione sulla nascita del World Wide Web e sul concetto di link, l'autore illustra chiaramente come riuscire a connettersi ad Internet, ovvero dalla scelta del Provider alla configurazione del proprio Pc, passando naturalmente per i dispositivi quali modem, filtro tripolare, fibra ottica e via discorrendo.

Una volta ottenuto l'accesso alla Rete, l'attenzione si focalizza sulle principali tematiche legate alla navigazione: protocolli di comunicazione, link, url, categorie di siti web, ma anche newsgroup, forum, chat, istant messanger e netiquette.

Nei capitoli successivi viene mostrato in maniera pratica, anche avvalendosi dell'utilizzo di chiarissime illustrazioni, come navigare sul Web mediante l'utilizzo dei principali browser, con un occhio di riguardo sul tema della sicurezza informatica: viene infatti spiegata con sufficiente chiarezza, sebbene in maniera superficiale, cosa siano backdoor, worms, trojan horse, spyware, virus e dialer, quali rischi siano legati ai malware, quali le contromisure di base da adottare.

Naturalmente un intero capitolo è dedicato all'uso della posta elettronica, ed un altro ad imparare ad utilizzare un motore di ricerca. Successivamente viene illustrata una delle attività più controverse della rete: il file sharing. Infine l'autore introduce il concetto di web 2.0, soprattutto attraverso l'illustrazione dei servizi che esso è in grado di offre.

Il volume inoltre contiene due interessanti appendici: la prima fornisce una rapida panoramica della sintassi di base dell'html, la seconda una piccola guida per creare il proprio blog.

Scheda:
Titolo: Internet per tutti
Autore: Fabio Brivio e Michele Marzulli
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2759-1
Pagine: 217
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4499 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics