Internet per tutti

Un volume dedicato ai newbie della rete, che consente di acquisire facilmente gli strumenti necessari per cominciare a muovere i primi passi nell'uso di Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]

Internet per tutti

Nonostante la diffusione esponenziale di Internet nella nostra società, ad oggi sono ancora in molti quelli che confessano candidamente di non essere capaci di utilizzare un computer, neppure per effettuare semplici ricerche o consultare la posta elettronica.

Questo volume ha l'ambizioso obiettivo di introdurre all'uso consapevole della rete coloro che comunemente vengono definiti newbie, poichè per accostarsi alla sua lettura non è necessario essere in possesso di alcuna competenza tecnica.

Dopo una breve introduzione sulla nascita del World Wide Web e sul concetto di link, l'autore illustra chiaramente come riuscire a connettersi ad Internet, ovvero dalla scelta del Provider alla configurazione del proprio Pc, passando naturalmente per i dispositivi quali modem, filtro tripolare, fibra ottica e via discorrendo.

Una volta ottenuto l'accesso alla Rete, l'attenzione si focalizza sulle principali tematiche legate alla navigazione: protocolli di comunicazione, link, url, categorie di siti web, ma anche newsgroup, forum, chat, istant messanger e netiquette.

Nei capitoli successivi viene mostrato in maniera pratica, anche avvalendosi dell'utilizzo di chiarissime illustrazioni, come navigare sul Web mediante l'utilizzo dei principali browser, con un occhio di riguardo sul tema della sicurezza informatica: viene infatti spiegata con sufficiente chiarezza, sebbene in maniera superficiale, cosa siano backdoor, worms, trojan horse, spyware, virus e dialer, quali rischi siano legati ai malware, quali le contromisure di base da adottare.

Naturalmente un intero capitolo è dedicato all'uso della posta elettronica, ed un altro ad imparare ad utilizzare un motore di ricerca. Successivamente viene illustrata una delle attività più controverse della rete: il file sharing. Infine l'autore introduce il concetto di web 2.0, soprattutto attraverso l'illustrazione dei servizi che esso è in grado di offre.

Il volume inoltre contiene due interessanti appendici: la prima fornisce una rapida panoramica della sintassi di base dell'html, la seconda una piccola guida per creare il proprio blog.

Scheda:
Titolo: Internet per tutti
Autore: Fabio Brivio e Michele Marzulli
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2759-1
Pagine: 217
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2702 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics