Nokia svela i modelli E75 e E55

Gli ultimi nati della serie E sono pensati per facilitare la gestione dell'e-mail aziendale e privata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]

Nokia E55 E75

Gli ultimi modelli Eseries di Nokia presentati a Barcellona, l'E75 e l'E55, sono stati concepiti e realizzati per rendere facile e rapida la consultazione della posta elettronica, con una particolare attenzione a chi cerca un dispositivo con cui accedere all'e-mail aziendale.

Entrambi promettono una "esperienza e-mail completa come avviene su un desktop"; la nuova interfaccia prevede il supporto alle cartelle e alla visualizzazione dei messaggi in formato Html così come la ricerca della posta ricevuta per data, mittente e dimensioni.

In più sono stati potenziati il calendario, i contatti e l'agenda.

Il Nokia E55 colpisce subito per la tastiera adottata: non un normale tastierino da telefono, non una tastiera completa ma una compact Qwerty, con due lettere per ogni tasto.

Basato sul sistema operativo Symbian S60, supporta la connettività Hsdpa (fino a 10,2 Mbit/s), Hsupa (fino a 2 Mbit/s), Gsm/Edge e Wi-Fi (802.11b/g), dispone di una fotocamera da 3,2 megapixel e di un modulo A-Gps.

Il display è da 2,4 pollici e supporta una risoluzione di 320 x 240 pixel; la memoria interna è da 60 Mbyte, espandibile fino a 16 Gbyte tramite scheda microSd (una scheda da 2 Gbyte è già inclusa nella confezione). Bluetooth, radio Fm con Rds e un jack da 3,5 mm completano la dotazione.

Molto interessante è la durata della batteria: secondo Nokia può arrivare fino a 28 giorni in standby se si usa la connessione Gsm o a 19 se si sfruttano le reti 3G; l'autonomia in conversazione è invece di 8 ore (Gsm) o 6 ore (3G).

L'E75 presenta invece una tastiera Qwerty estesa, nascosta sotto il display e il classico tastierino telefonico.

In comune con il fratello minore ha la fotocamera, il display, il Gps, il supporto a Hsdpa (anche se solo fino a 3,6 Mbit/s, mentre l'upload deve accontentarsi di 384 Kbit/s) e la piattaforma S60 su cui è basato.

Le differenze consistono nella presenza di una porta micro Usb 2.0 utilizzabile anche per la ricarica, di 50 Mbyte di memoria interna più altri 4 Gbyte su microSd (il supporto arriva fino a 16 Gbyte) e nella minore autonomia: 11 giorni in standby sia usando reti Gsm che 3G e 5,4 ore o 4,2 ore in conversazione a seconda della rete.

Il vero punto di forza dell'E75 sta nella gestione delle e-mail: la presenza di una tastiera completa e il supporto a soluzioni di terze parti per la gestione della posta elettronica (aperto solo a una "selezione" per l'E55) potrebbero renderlo appetibile per l'utenza aziendale.

Entrambi supportano i protocolli Pop e Imap nonché Microsoft Exchange, Ibm Lotus Notes e dispongono del servizio Nokia Messaging.

L'E75 può già essere preordinato sul negozio online di Nokia a 459 euro Iva inclusa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un passo deciso verso il futuro Leggi tutto
18-2-2009 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3377 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics