Gli ultimi nati della serie E sono pensati per facilitare la gestione dell'e-mail aziendale e privata.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2009]
Gli ultimi modelli Eseries di Nokia presentati a Barcellona, l'E75 e l'E55, sono stati concepiti e realizzati per rendere facile e rapida la consultazione della posta elettronica, con una particolare attenzione a chi cerca un dispositivo con cui accedere all'e-mail aziendale.
Entrambi promettono una "esperienza e-mail completa come avviene su un desktop"; la nuova interfaccia prevede il supporto alle cartelle e alla visualizzazione dei messaggi in formato Html così come la ricerca della posta ricevuta per data, mittente e dimensioni.
In più sono stati potenziati il calendario, i contatti e l'agenda.
Basato sul sistema operativo Symbian S60, supporta la connettività Hsdpa (fino a 10,2 Mbit/s), Hsupa (fino a 2 Mbit/s), Gsm/Edge e Wi-Fi (802.11b/g), dispone di una fotocamera da 3,2 megapixel e di un modulo A-Gps.
Il display è da 2,4 pollici e supporta una risoluzione di 320 x 240 pixel; la memoria interna è da 60 Mbyte, espandibile fino a 16 Gbyte tramite scheda microSd (una scheda da 2 Gbyte è già inclusa nella confezione). Bluetooth, radio Fm con Rds e un jack da 3,5 mm completano la dotazione.
Molto interessante è la durata della batteria: secondo Nokia può arrivare fino a 28 giorni in standby se si usa la connessione Gsm o a 19 se si sfruttano le reti 3G; l'autonomia in conversazione è invece di 8 ore (Gsm) o 6 ore (3G).
L'E75 presenta invece una tastiera Qwerty estesa, nascosta sotto il display e il classico tastierino telefonico.
In comune con il fratello minore ha la fotocamera, il display, il Gps, il supporto a Hsdpa (anche se solo fino a 3,6 Mbit/s, mentre l'upload deve accontentarsi di 384 Kbit/s) e la piattaforma S60 su cui è basato.
Le differenze consistono nella presenza di una porta micro Usb 2.0 utilizzabile anche per la ricarica, di 50 Mbyte di memoria interna più altri 4 Gbyte su microSd (il supporto arriva fino a 16 Gbyte) e nella minore autonomia: 11 giorni in standby sia usando reti Gsm che 3G e 5,4 ore o 4,2 ore in conversazione a seconda della rete.
Il vero punto di forza dell'E75 sta nella gestione delle e-mail: la presenza di una tastiera completa e il supporto a soluzioni di terze parti per la gestione della posta elettronica (aperto solo a una "selezione" per l'E55) potrebbero renderlo appetibile per l'utenza aziendale.
Entrambi supportano i protocolli Pop e Imap nonché Microsoft Exchange, Ibm Lotus Notes e dispongono del servizio Nokia Messaging.
L'E75 può già essere preordinato sul negozio online di Nokia a 459 euro Iva inclusa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross