Da Asti a Firenze, passando per Salerno, Bologna e i paesini dell'Umbria, sono decine le chiese sconsacrate messe in vendita e pronte per essere trasformate in villette.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]
Siete alla ricerca di uno spazio originale in cui abitare o volete che la vostra attività commerciale cominci sotto i migliori auspici? Avete mai pensato di comprare una chiesa?
Secondo i dati diffusi oggi da Immobiliare, sono diverse decine gli ex luoghi di culto (sconsacrati), ora disponibili per l'acquisto.
Il fenomeno sembra interessare tutta la penisola: ad Asti si può diventare proprietari di una chiesa settecentesca in stile barocco in pieno centro storico (trattativa riservata); a Firenze bastano 780.000 euro per comprare una chiesetta di 170 mq in zona Careggi, già dotata di angolo cottura e per la quale viene offerta anche la possibilità di trasformazione in civile abitazione. L'articolo continua qui sotto.
La chiesetta in vendita risale al 1300; grazie al terreno circostante esiste la possibilità di edificare una villa su due piani. Il prezzo è contenuto: solo 90.000 euro.
Sulle colline bolognesi, a Vergato, è in vendita una piccola chiesa appartenente a una proprietà privata ma priva di riscaldamento.
A Lucca c'è chi ha già sviluppato un progetto per trasformare navate e sacrestia in villa a 2 piani con mansarda e possibilità di piscina.
La più antica delle chiese sconsacrate ora in vendita si trova a Volterra (PI), risale all'anno 850, ed è all'interno di un complesso completamente ristrutturato con un prezzo decisamente importante: 1.650.000 euro. In questo caso è stata presentata la richiesta anche per edificare il garage.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
zeross