Si chiama Zeebo ed è ideata per i Paesi in via di sviluppo: ha l'hardware di uno smartphone e permetterà di acquistare videogames a basso costo, tramite connessione 3G.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]
Il prossimo luglio debutterà in Brasile Zeebo, una consolle per videogiochi low cost e dedicata alle nazioni in via di sviluppo, dove la pirateria e i prezzi elevati rendono difficile se non quasi impossibile il successo delle consolle tradizionali.
Questa almeno è l'opinione di Tectoy, azienda alle cui spalle c'è Qualcomm e che è responsabile per l'assemblaggio e la distribuzione di Zeebo.
All'interno della consolle trova posto un processore Arm 11 a 528 MHz (lo stesso che si trova in alcuni smartphone, come il Sony Xperia X1 o il G1 di Htc), mentre la parte grafica è affidata al core Qualcomm Adreno 130, che permette una risoluzione massima di 640x480 pixel.
Il supporto alle reti cellulari 3G è fondamentale per i piani di Tectoy: i giochi infatti saranno venduti non su supporto fisico ma tramite download e costeranno circa 12 dollari l'uno.
Ovviamente non potranno essere videogame di ultima generazione; stando a chi l'ha provata la grafica si situa a metà strada tra la PlayStation 1 e la PlayStation 2, mentre i giochi già inclusi possono dare un'idea delle possibilità di Zeebo: Fifa 09, Need for Speed Carbon, Brain Challenge, Prey Evil e Quake.
Tectoy sostiene che la consolle sia a prova di pirata: questo dovrebbe invogliare i produttori di software a scrivere giochi per Zeebo, mentre i prezzi bassi dovrebbero spingere i clienti a non rivolgersi più al mercato della contraffazione.
Il prezzo di lancio in Brasile è di circa 200 dollari: una cifra interessante se si pensa che, nella vicina Argentina, una Nintendo Wii viene venduta a circa 1.000 dollari.
Dopo l'esordio Zeebo punterà alla conquista del Messico, dell'Europa orientale e dell'India nel 2010; nel 2011 dovrebbe poi arrivare in Cina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
mdweb