Due motori elettrici e un motore a gas alimentano TF-X, che decolla agevolmente dal giardino di casa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2013]
Poco più di un anno fa, Terrafugia fece debuttare con successo Transition, la prima auto volante in grado di passare rapidamente dalla modalità "auto" alla modalità "aereo".
Transition funzionava - e funziona - con un normale motore alimentato a benzina senza piombo. Ora, però, lo staff di Terrafugia ha deciso di puntare alla creazione di un mezzo più ecologico, progettando un'auto volante ibrida.
È nato così il progetto TF-X, un miglioramento di Transition che punta a essere più veloce, più pesante e più spazioso del predecessore, rispetto al quale monta due rotori in fondo alle ali per assistere le operazioni di decollo e atterraggio.
TF-X è dotata di alcuni motori elettrici che vengono utilizzati per il decollo e l'atterraggio, operazioni che avvengono quindi con la massima silenziosità possibile; per il volo si adopera invece una turbina a gas, che garantisce un'autonomia di 500 miglia (circa 800 km). L'articolo continua dopo il video.
Per sollevarsi da terra, la TF-X necessita di uno spazio vuoto intorno a sé che abbia almeno un diametro di 100 piedi (circa 30 metri) e funziona per buona parte in maniera autonoma: è infatti in grado di evitare il traffico aereo e le zone con tempo cattivo, atterrare da sola in caso di emergenza anche in zone non approvate, comunicando immediatamente quanto sta succedendo alle varie autorità che regolano il traffico aereo. Inoltre dispone di un paracadute progettato per consentire una "discesa morbida" dell'intero veicolo qualora sia necessario.
Perché tutto ciò diventi realtà ci vorranno almeno 8 o 10 anni; è lo stesso CEO di Terrafugia, Carl Dietrich, ad ammetterlo, aggiungendo però: «crediamo che sia possibile aumentare il livello di sicurezza rendendo contemporaneamente il velivolo più facile da manvorare».
|
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator