L'auto a idrogeno di Toyota è a emissioni zero

Fa quasi 500 km con un pieno, si rifornisce in cinque minuti e non emette altro che vapore acqueo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2014]

toyota idrogeno 02

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, tenutosi dal 7 al 10 gennaio, Toyota ha mostrato non uno ma due veicoli a idrogeno.

Per la precisione si tratta di prototipi che utilizzano celle a combustibile per produrre la corrente necessaria ad azionare un motore elettrico: il concept FCV e un prototipo che è stato testato per oltre un anno sulle strade dell'America settentrionale.

I piani di Toyota prevedono che nel 2015 l'azienda presenti un nuovo veicolo a celle a combustibile, e i prototipi mostrati al CES 2014 sono l'avanguardia della generazione dell'anno prossimo.

«Non stiamo cercando di reinventare la ruota, ma soltanto tutto ciò che è necessario per farla girare» ha spiegato Bob Carter, vicepresidente di Toyota Motor Sales, aggiungendo poi: «I veicoli elettriche a celle a combustibile saranno parte del nostro futuro prima di quanto molti credano e in un numero molto maggiore rispetto a quanto chiunque si aspetti».

Il concept FCV, in particolare, si trasformerà nella berlina a idrogeno che arriverà sul mercato l'anno prossimo. I test condotti negli ultimi 12 mesi hanno dimostrato che è possibile raggiungere un'autonomia di 300 miglia (circa 480 km) e impiegare soltanto 3-5 minuti per riempire nuovamente il serbatoio di idrogeno.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1454 voti)
Leggi i commenti (5)

Il bello, naturalmente, è che le emissioni di quest'auto non sono altro che vapore acqueo.

Per il lancio del 2015 Toyota ha già scelto la California, dove è già stato approvato un piano da 200 milioni di dollari per costruire stazioni di rifornimento per l'idrogeno: dovranno essere 20 entro il 2015, 40 entro il 2016 e 100 entro il 2024.

toyota idrogeno 01
toyota idrogeno 03
toyota idrogeno 04
toyota idrogeno 05
toyota idrogeno 06
toyota idrogeno 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Fabbrichiamo e diffondiamo le auto all'idrogeno. Diffondiamo la retre dei distributori di idrogeno. Mettiamo in circolazione tante autocisterne di idrogeno. :party3: Dopodicchè... Dichiariamo la Terza Guerra Mondiale! :demon: Ogni resistenza è futile. Verrete idrogenizzati. :borg: Leggi tutto
30-1-2014 22:05

Tutto giusto, aggiungo che qualunque fonte di energia si può considerare un vettore di energia, anche il petrolio è un vettore dell'energia chimica a suo tempo accumulata nei vegetali, che a sua volta sono vettori dell'energia radiante proveniente dal sole, a sua volta vettore dell'energia sprigionata dalle reazioni di fusione nucleare... Leggi tutto
29-1-2014 20:54

se e quando comprero' un auto nuova sara' solo ed esclusivamente a pannelli solari,senno' vai con l'auto dei flinston :lol: :lol: :lol:
29-1-2014 07:55

per quanto riguarda l'auto, non moltissimi. In caso di esplosione, se uno si trova ad almeno 50 metri dall'auto, dovrebbe sopravvivere. Il vero problema è il distributore, che potrebbe radere al suolo un intero quartiere. (una tonnellata di idrogeno equivale a 40 ton di TNT), per non parlare delle autocisterne che dovranno rifornire... Leggi tutto
29-1-2014 07:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1632 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics