La Playstation 2 entra all'Università

Settanta consolle per una potenza di calcolo da supercomputer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2003]

Playstation: c'è chi le vede come un giocattolo, chi le condanna come perdita di tempo sottratto allo studio o al lavoro. C'è anche chi, affascinato dalla tecnologia che si nasconde dietro queste consolle, ha deciso di provare a trasformarle in qualcosa di nuovo in grado di arrivare a potenze di calcolo inaspettate.

Al National Center for Supercomputing Applications (Ncsa) qualcuno si è divertito a "giocare" con questo esperimento che ha portato alla creazione di un supercomputer la cui base è composta da 70 Playstation 2. Forse, possiamo azzardare, l'idea potrebbe addirittura essere venuta mettendo più consolle in rete fra loro per giocare in multiplayer.

Il Sistema Operativo del supercomputer così assemblato è Linux, mentre sono garantiti 500 miliardi di operazioni al secondo grazie alla potenza di calcolo delle console, poste in un rack e collegate attraverso uno switch Hp. Della Playstation2, nel dettaglio, è stato utilizzato il processore grafico denominato Emotion Engine, in grado di effettuare 6,5 miliardi di operazioni al secondo.

Ncsa è il centro nazionale per le applicazioni di supercalcolo dell'università dell'Illinois, noto per aver realizzato nel 1993 Mosaic, il primo browser grafico per il web, a partire dal quale venne poi sviluppato Netscape.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4082 voti)
Dicembre 2025
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics