Da Windows a Linux in pochi secondi

Knoppix è una completa distribuzione basata su Debian che non ha bisogno di installazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2003]

Chi pensa che installare Gnu/Linux sul proprio hard disk sia un'operazione da utenti esperti sbaglia. Effettivamente le distribuzioni più famose (Debian, Slackware, RedHat e Mandrake) richiedono il partizionamento del proprio disco rigido attraverso tool poco usabili che spaventano l'utente.

Il caso più comune è quello di un utente che ha già installato Windows ed è in difficoltà nell'operazione di ridimensionamento della partizione e creazione dello spazio necessario per Linux.

Con una sorprendente distribuzione chiamata Knoppix chiunque può "installare" Linux senza dover minimamente toccare il proprio hard disk e le proprie partizioni. Knoppix infatti è una completo sistema operativo Gnu/Linux basato su Debian avviabile da cd-rom.

L'intenzione del suo creatore Klaus Knopper era quella di avere sempre a portata di mano una distribuzione Linux che entrasse in un solo cd bootable e che fosse installabile in pochi minuti su un numero elevato di hardware.

In un'intervista apparsa su PCTechTalk Knopper ha così descritto il suo utente modello: "There is one main target user, which is myself. I started Knoppix as a private project, to learn how bootable CDs work, and later to include my personal software for lectures and working remotely on different hardware. So, naturally, my priority is to include stuff that I use frequently".

Veloce, curata graficamente e installabile su molte configurazioni hardware la distribuzione tedesca è migliorata da una versione all'altra e oggi comprende al suo interno molte applicazioni indispensabili per l'utente medio: un ottimo desktop enviroment (Kde 3.1.3), editor di testi e suite per l'ufficio (Emacs, Abiword, Openoffice), applicazioni multimediali (Xmms e The Gimp) e addirittura un programma in grado di eseguire applicazioni scritte per Windows (Wine).

Chi volesse provare Knoppix può scaricare l'immagine .Iso della versione 3.3 (circa 700 MB) da uno dei mirror riportati a questo indirizzo.

Basterà poi masterizzare su un cd-rom la Iso con un programma di masterizzazione (es. EasyCd Creator, Nero Burning Rom). In seguito dovremo impostare nel bios della nostra scheda madre come prima unità di boot il cd-rom da cui faremo partire Knoppix. Salvati i settaggi del bios potremo uscire e riavviare con il cd-rom di Knoppix inserito.

Se abbiamo eseguito correttamente i passi precedenti, al riavvio Knoppix inizierà a caricarsi in memoria. Dopo qualche secondo vedremo la scritta "Boot:" e dovremo premere invio. A questo punto apparirà un messaggio "Creating /ramdisk" che ci avverte che Knoppix sta creando un hard disk virtuale nella nostra memoria ram.

Creato il ramdisk partirà l'autoconfigurazione dei dispositivi hardware presenti sul nostro pc. Dopo qualche secondo vedremo finalmente apparire il desktop di Kde (come detto il desktop enviroment predefinito in questa distro) con una voce di donna che uscirà dalle nostre casse pronunciando la frase "Initiated Starting Sequence".

Di fatto avremo a disposizione un sistema Gnu/Linux configurato per il nostro hardware e pronto ad eseguire i nostri comandi, dotato di un'interfaccia grafica che non ha nulla da invidiare a quella di Windows Xp.

All'inizio basterà esplorare i vari menù grafici di Kde (richiamabili premendo sul pulsante "K" in basso a sinistra nella barra delle applicazioni), col tempo potremo (dopo un pò di studio della manualistica presente sul web) prendere confidenza anche con la complessità della console di Linux. Ricordo inoltre che Knoppix ha come lingua e tastiera predefinita quella americana.

Chi volesse avere una versione di Knoppix in italiano può scaricare knopILS, progetto avviato da Italian Linux Society e arrivato alla versione 0.4.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Salvatore
Grande! Leggi tutto
1-9-2005 14:54

ivano
e' semplicemente INCREDIBILE Leggi tutto
27-1-2005 22:51

RENZO
Da Windows a LINUX in pochi minuti Leggi tutto
29-12-2003 14:52

alberto
red hat e mandrake difficili??? Leggi tutto
15-12-2003 09:46

dex
grazie Leggi tutto
4-11-2003 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics