Arriva un altro dialer, "una tragedia"

Stanno cominciando ad arrivare segnalazioni di lettori che ricevono un curioso messaggio, che sembra un e-mail inviato da un organizzatore di siti porno a un suo collega per avvisarlo che il sito è per errore accessibile a tutti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2003]

L'oggetto dell'e-mail è "U n a t r a g e d i a ", scritto proprio così, e il messaggio inizia con "Francooooooooooo.... Un disastro ..ho spedito la nostra newsletter pero' ho notato che passano delle email che io non ho mai visto ma sei sicuro che B non abbia problemi ??? comunque io saro' a foligno per questa settimana devi assolutmante chiudere gli accessi alle modelle perche sono rimasti aperti ..ci si puo0 connettere gratis...chi vuole capisci !!!"

A questo punto il messaggio avvisa che ci sono due siti (tangui.tripod.com.br e spanish.tripod.com.br) che vi esorto a non visitare. Presso questi siti, a detta dell'e-mail, "si entra se clicchi ok sul certificato ..entri e basta in piu accessi anonimi. Scusami tanto ma mettilo a posto prima che gli utenti lo scoprano."

Ripeto: non precipitatevi a cercare di vedere le presunte modelle accessibili! Caso mai non l'aveste capito, si tratta infatti di uno specchietto per le allodole: un altro esempio molto interessante delle tecniche psicologiche usate dagli spammer truffatori della Rete per ingannare gli utenti.

Visitando i siti citati, infatti, trovate un link (intitolato ingannevolmente "SE il software per chattare non parte proviamo da qui spara QUI") che consente di scaricare un programma, denominato senza_password.exe, che ha tutta l'aria di essere un dialer, a giudicare dal contesto equivoco e dalla presenza di diciture eloquenti come "WARNING YOU MUST BE EIGHTEEN" ("attenzione, devi avere diciotto anni") all'interno del programma, come risulta da un rapido esame con un editor esadecimale.

Lo stesso esame rivela che il programma contiene riferimenti a un sito inesistente (www.esopa.com) e alla "Metalnov Construct Srl" oltre che alla Thawte Consulting (società che genera certificati digitali che dovrebbero garantire la genuinità del software).

Qualunque cosa sia, insomma, è sicuramente robaccia da evitare assolutamente. In sintesi: non visitate i siti citati, non scaricate il programma, e di certo non eseguitelo. L'e-mail truffaldina è in sé innocua: cancellatela e basta. Non abboccate, mi raccomando!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Fulvio Paganardi
Spero di sbagliarmi Leggi tutto
4-11-2003 22:26

Samuel
Spammer, Dialer e compagnia Leggi tutto
29-10-2003 13:40

Roberto
Utile (credo) dare un'occhiata al sito http://www.ol-service.com/sikurezza che tratta argomenti correlati (virus, cavalli di Troia, spyware, back door, crackers...)errata corrigeehm, scusate la doppia "b" del precedente post ;-)ciao a tutti
28-10-2003 13:39

eleonora
grazie per averci avvertito ma sono sincera mi ero accorta che c'era qulcosa di strano e così lo ho cancellato subito,dubitando proprio che fosse qualcosa di plausibile..e anche se fosse stato vero non mi interessava certo!!a presto
28-10-2003 10:52

Roberto
Dialer & Spyware Leggi tutto
27-10-2003 21:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (543 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics