Anno bisestile, benzinai fermi a causa di un bug

Il 29 febbraio ha mandato in crisi il software di gestione delle carte di credito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2024]

Il passaggio dal secondo al terzo millennio non ha praticamente avuto alcuna conseguenza negativa dal punto di vista informatico, nonostante le visioni apocalittiche del millennium bug.

Un semplice anno bisestile - quello in corso - ha invece creato il caos nei benzinai della Nuova Zelanda nella giornata del 29 febbraio, impedendo l'erogazione di carburante dalle pompe automatiche «per oltre 10 ore» come riporta lo New Zealand Herald.

Causa di tutti i guai è stato il software di gestione delle carte di credito prodotto da Invenco Group: non appena la data è cambiata dal 28 febbraio al 29 febbraio, i sistemi che lo adottavano hanno smesso di accettare le carte, rendendo impossibile quindi l'erogazione di benzina usando quel sistema di pagamento.

Quei benzinai che invece adoperavano altri sistemi di gestione dei pagamenti (o che accettavano contanti) hanno potuto continuare a operare come al solito.

John Scott, CEO di Invenco, ha ammesso che il problema è stato causato da «un bug legato all'anno bisestile» e che ha colpito la sola Nuova Zelanda; indagini più approfondite sono attualmente in corso.

L'azienda ha iniziato una campagna di richiesta di scuse per il disservizio e ha annunciato una giornata di sconti per la prossima settimana.

L'intera vicenda, durata in fondo soltanto mezza giornata, ci ricorda peraltro l'estrema fragilità della tecnologia cui affidiamo gran parte della nostra vita: basta un glitch per bloccare sia aziende che semplici cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

:lol: :lol: :lol:
2-9-2024 18:39

Quindi ora sappiamo come vincere l'America's Cup: regata in gara unica il ventinove febbraio. :complimenti: Leggi tutto
1-9-2024 20:05

Sì ogni 4 anni, no ogni 100, sì ogni 400. Magari è per questo che hanno sbagliato il codice... :twisted: Leggi tutto
1-9-2024 20:03

Ad ogni modo mi sembra incredibile che, ancora oggi, si possa incappare in errori così marchiani e prevedibili. Potrebbe trattarsi di un SW molto vecchio o di una concomitanza di fattori molto particolari altrimenti è veramente un figura di :shit: di proporzioni colossali...
8-3-2024 19:12

All'epoca il problema dell'anno 2000 non riguardava i sistemi UNIX, che partono dal 1970 a calcolare il tempo, non riguardava la Microsoft, che del tempo non gliene mai fregato niente, ne dell'apple Mac Os Classic che non aveva quel problema. Riguardava i software scritti i COBOL per la gestione del sistema previdenziale americano... Leggi tutto
5-3-2024 18:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6612 voti)
Settembre 2024
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics