Microsoft conferma Office 2024 LTSC

La prossima edizione della suite riceverà supporto per cinque anni e non avrà la IA Copilot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2024]

microsoft office 2024
Immagine generata con DifusionArt.

Nonostante tutto l'impegno messo nello spingere gli utenti ad accettare la soluzione in abbonamento Microsoft 365, Microsoft non è ancora pronta per pensionare l'edizione perpetua della suite Office.

Lo conferma la stessa Microsoft affermando che qualche anteprima di Office 2024 sarà presto rivelata; come già per Office 2021, si tratterà di una versione LTSC (Long-Term Servicing Channel) che riceverà supporto per cinque anni.

L'azienda di Redmond evidentemente non è entusiasta di non essere ancora riuscita a convincere tutti gli utenti a passare a Microsoft 365, e lascia trasparire la propria frustrazione sottolineando che Office 2024 è «un prodotto speciale che Microsoft s'è impegnata a mantenere perché possa essere usato in circostanze eccezionali».

Tali «circostanze eccezionali» sono per esempio l'ambito aziendale, generalmente restio a cambiamenti drastici come il trasferimento completo dei software per ufficio nel "cloud", ma che Microsoft spera comunque di convincere rendendo meno conveniente l'acquisto delle licenze della versione perpetua di Office, i cui prezzi infatti aumenteranno del 10%.

L'aumento riguarderà però soltanto le edizioni aziendali: i prezzi delle licenze rivolte agli utenti domestici resteranno identici ai prezzi di Office 2021.

Rispetto all'edizione precedente - supportata sino al 2026 - Office 2024 includerà «nuove opzioni per la creazione di riunioni e miglioramenti nella ricerca in Outlook» nonché «decine di nuove funzioni e caratteristiche in Excel, tra cui grafici dinamici e array, nonché prestazioni, sicurezza e accessibilità migliorate».

Sarà invece già priva di Publisher, il software di desktop publishing di cui è già stata annunciata la fine del supporto verso la fine del 2026, e non potrà sfruttare nemmeno le funzionalità della IA Copilot poiché, come spiega Microsoft stessa, Office 2024 è «un prodotto disconnesso», ossia lo si può usare anche senza connessione a Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Direi che le circostanze eccezionali sono quelle in cui si è cacciata M$ con questa sua fregola compulsiva di costringere tutti i suoi clienti ad usare Office in cloud e, ora, avendo capito cosa rischia, deve far marcia indietro cercando di non rimetterci troppo né le penne né la faccia. Leggi tutto
23-3-2024 15:04

L'attuale amministratore delegato di Microsoft proviene dal mondo dei servizi "cluod" e tutto quello che fa lo sta facendo proprio in questa ottica, ma il mondo aziendale non è un mondo che convinci con 4 chiacchiere, se loro vogliono il servizio cosi, anche disconnesso, e ci sono molte aziende che hanno esigenze che i loro... Leggi tutto
22-3-2024 15:18

{c1p8}
Che peccato che eliminino Publisher (che uso sin dalla sua prima versione), per tantissime aziende sarà difficilmente rimpiazzabile con altri programmi, non mi si venga a dire che Word e Powerpoint permettono di fare le stesse cose perchè non è assolutamente vero
22-3-2024 12:57

{gnugnu}
@gqn77 Sono sicuro che se ne rende conto molto bene, per questo fa quello che fa.
22-3-2024 12:08

Ma MS non si rende conto che il 90% delle aziende potrebbero lavorare tranquillamente con Excell del 94?
21-3-2024 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5303 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics