Saddam morto? E' un worm

Le foto della morte di Saddam Hussein nascondono un nuovo virus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2005]

Gli esperti dei laboratori di Sophos avvisano gli utenti di fare particolare attenzione al nuovo worm nascosto in una finta prova fotografica dell’uccisione di Saddam Hussein a seguito di un tentativo di fuga. Il worm Bobax-H si diffonde sia via email che usando una vulnerabilità nella sicurezza di Microsoft nello stesso stile di Sasser.

Le e-mail generate dal worm Bobax-H possono usare numerosi messaggi di testo, per esempio "Saddam Hussein - Attempted Escape, Shot dead. Attached some pics that i found (Saddam Hussein – Tentativo di Fuga, Trovato morto. Allegate alcune fotografie che ho trovato)". Alcune versioni affermano anche di avere foto relative alla cattura di Osama Bin Laden.

Gli utenti che aprono il file allegato su un computer Windows rischiano di infettare i loro PC. Il worm cercherà infatti di autoinviarsi ad altri indirizzi e-mail e computer vulnerabili, di disabilitare l’antivirus e il software di sicurezza e di installare un modulo di risposta nelle e-mail che potrà essere usato dagli hacker esterni per inviare spam.

"Oggi giorno molte persone usano Internet per tenersi informate sulle news più recenti: sono questi tipi di persone che un worm come Bobax-H può infettare" ha dichiarato a Zeus News Graham Cluley, senior technology consultant in Sophos. "Le persone che aprono allegati indesiderati senza pensarci prima sono destinati ad avere a che fare con autori di virus pericolosi e con gang creatrici di spam."

Il worm Bobax-H sfrutta la stessa vulnerabilità LSASS segnalata il 13 aprile 2004 da Microsoft nel bollettino di sicurezza MS04-011 e poi sfruttata dal famigerato worm Sasser.

"Non ci sono davvero scuse per i computer ancora soggetti a questa vulnerabilità nella sicurezza di Microsoft, 10 mesi dopo che è stata resa disponibile la relativa soluzione, anche perché moltissimi virus hanno cercato di trarne vantaggio" ha affermato ancora Cluley. "Chiunque sia responsabile per la sicurezza dei computer Windows dovrebbe assicurarsi che siano difesi da questa minaccia e controllare che vi vengano regolarmente installate le relative patch di sicurezza".

Saddam Hussein è l’ultimo di una lunga lista di personaggi pubblici ad essere stato usato come esca da autori di malware e hacker. I politici come Margaret Thatcher, Ronald Reagan e George W Bush sono infatti già stati usati nel passato. Anche Bill Gates, David Beckham e Michael Jackson sono stati utilizzati come trucchi psicologici per indurre gli utenti ad aprire i file infetti.

Ulteriori informazioni relative al worm Bobax-H worm sono disponibili qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2152 voti)
Agosto 2025
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics