Un "ricettario" per Linux

Il prontuario dedicato a chi vuole imparare Linux senza stress.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2005]

Linux Cookbook

Dare soluzioni ai problemi informatici spesso non è facile, soprattutto se riguardano sistemi operativi complessi come Gnu/Linux. Con Linux CookBook Carla Schroder ha cercato di fornire un handbook di veloce consultazione per consentire a chiunque di risolvere problemi a complessità crescente. Si parte dalla madre di tutti i dilemmi, cioè dove poter reperire la giusta documentazione e si finisce ad affrontare sfide più complesse come ad esempio la messa in funzione di un server DNS.

Ognuno dei 24 capitoli che compongono il volume è strutturato ponendo un problema e fornendone una soluzione attuabile, eseguendo pochi e ben dettagliati comandi di shell. Le distribuzioni utilizzate negli esempi sono Debian e RedHat/Fedora, due tra i sistemi Gnu/Linux più diffusi da cui molte altre distro sono nate.

L'indice dei capitoli offre una traccia della densità degli argomenti trattati:
Trovare la documentazione
Gestione e installazione del software su sistemi RPM
Installazione e gestione del software su sistemi Debian
Installazione di programmi da codice sorgente
Alla scoperta dell'hardware
Modifica dei file di testo con JOE e Vim
Avvio e arresto di Linux
Gestione di utenti e gruppi
Gestione di file e partizioni
Patching, personalizzazione e aggiornamento del kernel
Masterizzazione di CD e DVD
Gestire il bootloader e il multibooting
Sblocco e ripristino del sistema con Knoppix
Stampare con CUPS
Configurazione del video e gestione di X Windows
Backup e ripristino
Accesso remoto
Sistemi di controllo della versione
Tenere il tempo con NTP
Implementare un mail server Postfix
Gestire spam e malware
Eseguire un server web Apache
Condivisione di file e stampanti e autenticazione dominio con Samba
Gestire la name resolution

Una nota particolare merita il capitolo dedicato a Samba, in cui sono offerti moltissimi esempi di configurazione utili a far comunicare reti miste Windows/Linux. Si parte dal settaggio di un file server Samba anonimo fino ad arrivare alla realizzazione di un Primary Domain Controller in grado di replicare tutte le funzioni di un server Windows in maniera trasparente.

Altro capitolo interessante è quello dedicato all'implementazione di un server DNS. Oltre a tutti i necessari howto per mettere in funzione Bind, viene fornita una casistica dettagliata relativa all'installazione e configurazione di djbdns, un server DNS molto sicuro, affidabile e leggero.

Complessivamente il volume è davvero ben fatto; l'unico difetto (non di poco conto per la verità) è la mancanza di un capitolo dedicato alla configurazione delle connessioni di rete. Sarebbe stato molto utile presentare degli esempi di configurazione di una scheda ethernet o wi-fi o come minimo offrire un tutorial sula creazione e il settaggio di una connessione dial-up con modem 56K. Speriamo che nelle prossime edizioni il volume venga integrato con un capitolo ad hoc diventando a buon diritto una "bibbia" per tutti gli utenti Linux alle prime armi e per gli amministratori di rete.

SCHEDA
Titolo: Linux CookBook
Autore: Carla Schroder
Editore: Hops - Tecniche Nuove
Prezzo: 39,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

bah.... potresti risolvere con un ebook ... 8)
13-12-2005 22:59

{TUX_73}
Mio Leggi tutto
24-11-2005 01:41

{utente anonimo}
Peccato Leggi tutto
17-11-2005 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1473 voti)
Maggio 2025
Microsoft inaugura l'era degli account senza password
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics