Bill Gates lascia Microsoft, ma tra due anni

Zio Bill ha annunciato che dal luglio 2008 si dedicherà principalmente alla propria fondazione di beneficenza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2006]

Bill Gates

La notizia non ha risvegliato l'interesse soltanto di chi si occupa di informatica a vario titolo, ma è stata ripresa anche da giornali e telegiornali "generalisti".

Bill Gates si farà da parte, da qui a due anni. Per ora, come si può leggere nel comunicato di Microsoft, Gates ha ceduto il titolo di Chief Software Architect ma resterà a lavorare a tempo pieno nell'azienda da lui stesso creata fino al giugno 2008, consentendo così una transizione quanto più morbida possibile.

Tutto questo potrebbe anche essere la naturale continuazione di un processo iniziato già dal 2000, quando parte del "potere" venne formalmente passata a Steve Ballmer che da Gates ottenne la carica, tuttora mantenuta, di Chief Executive Officer.

A partire dal 2008 l'attività di Bill Gates si concentrerà sulla fondazione da lui creata insieme alla moglie, la "Bill & Melinda Gates Foundation", e diventerà soltanto un lavoratore "part-time" per Microsoft: manterrà la carica di chairman e sarà, secondo la biografia che si trova sul sito, "consigliere per i progetti-chiave di sviluppo". Insomma, è probabile che la sua influenza continuerà a farsi sentire, ben chiara.

In rete si trovano già i commenti più diversi: da chi è sempre e comunque contro "zio Bill" e non sogna altro che vederlo sparire a chi stima già quanto durerà Ballmer; da chi ritiene di vedere in questa mossa un indizio dell'imminente caduta di Microsoft a chi trova positiva l'idea che Bill Gates si dedichi principalmente alla beneficenza.

Per i normali utenti Microsoft (e non, a voler ben vedere) è ancora troppo presto per pensare alle conseguenze di quel che accadrà nel 2008. In informatica, come si dice, due anni sono un'eternità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Per me cambia poco, passero' giusto da "il Signore stramaledica Bill Gates" a "il Signore stramaledica Steve Ballmer"
19-6-2006 10:28

Bill Gates lascia, Microsoft resta Leggi tutto
19-6-2006 10:01

Non so quanto questo possa modificare il mercato del software, certo mancheranno le sue offensive a suon di dollari, ai governi dei paesi che decidono di non utilizzare software Microsoft. In tal proposito, ricordo come la sua operazione filantropica, avvenuta qualche anno fa, mi pare nel 2001 a margine di un suo convegno in India,... Leggi tutto
19-6-2006 07:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4096 voti)
Maggio 2024
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 maggio


web metrics