Da Gilgamesh a Padoa Schioppa

Dal 1 gennaio 2007, l'imposta di bollo si deve riscuotere solo mediante i cosiddetti "contrassegni telematici". A patto di saperli riconoscere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2007]

Foto di Filippo Vicarelli

Si crede che l'imposta di bollo sia vecchia di 5000 anni e passa. Nata forse come tangente sulla coeva imposta domenicale e riscossa quando il funzionario reale imprimeva il sigillo sulla tavoletta d'argilla, è certo che venne presto istituzionalizzata in ragione del gettito elevato, conservando tuttavia nel tempo la peculiare caratteristica di consistere nell'impronta del sigillo ufficiale ovvero in forme sostanzialmente analoghe.

Sarà forse sfuggito ai più che, mutatis mutandis, dal 1 gennaio 2007 l'imposta di bollo dovrà riscuotersi solo mediante contrassegni telematici emessi da concessionari appositamente autorizzati dall'Agenzia delle Entrate. Almeno, così recita l'articolo 1 comma 80 della Finanziaria 2007.

Resta tuttavia da definire che cosa si intende per "contrassegni telematici" nel caso concreto e cioè come facciano a passare dalla condizione di ectoplasmi al mondo fisico, attestando l'assolvimento del debito tributario.

In sostanza, se dobbiamo integrare o regolarizzare al bollo una cambiale, chi, come e dove ce la contrassegna? E soprattutto, chi e come controllerà l'autenticità del contrassegno, visto che l'azione cambiaria è possibile solo quando il titolo è nato già in regola col bollo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ogni volta che avrai a che fare con l'amministrazione finanziaria una apposita procedura verificherà che quel bollo è stato pagato mediante tick-box. Chiaro che dato lo scarso livello di automazione, il rischio di evasione è piuttosto elevato. Sospetto che alla fine non se ne farà nulla e i tabaccai potranno tirare un sospiro di... Leggi tutto
26-1-2007 12:59

Beh mi pare di aver sentito piu' volte di notizie di cronaca che riportavano che c'erano gente che staccava le marche da bollo dagli atti depositati per riutilizzarle (costituendo tutta una lista di reati ...) Non solo si evita con questo metodo che si possano riciclare, ma c'e' anche un altro vantaggio. Il tabaccaio non deve piu'... Leggi tutto
25-1-2007 22:28

.Luca Galassi.
Da Gilgamesh a Padoa Schioppa Leggi tutto
25-1-2007 13:20

{Highlander}
Contrassegno telematico Leggi tutto
25-1-2007 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1752 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics