Da Gilgamesh a Padoa Schioppa

Dal 1 gennaio 2007, l'imposta di bollo si deve riscuotere solo mediante i cosiddetti "contrassegni telematici". A patto di saperli riconoscere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2007]

Foto di Filippo Vicarelli

Si crede che l'imposta di bollo sia vecchia di 5000 anni e passa. Nata forse come tangente sulla coeva imposta domenicale e riscossa quando il funzionario reale imprimeva il sigillo sulla tavoletta d'argilla, è certo che venne presto istituzionalizzata in ragione del gettito elevato, conservando tuttavia nel tempo la peculiare caratteristica di consistere nell'impronta del sigillo ufficiale ovvero in forme sostanzialmente analoghe.

Sarà forse sfuggito ai più che, mutatis mutandis, dal 1 gennaio 2007 l'imposta di bollo dovrà riscuotersi solo mediante contrassegni telematici emessi da concessionari appositamente autorizzati dall'Agenzia delle Entrate. Almeno, così recita l'articolo 1 comma 80 della Finanziaria 2007.

Resta tuttavia da definire che cosa si intende per "contrassegni telematici" nel caso concreto e cioè come facciano a passare dalla condizione di ectoplasmi al mondo fisico, attestando l'assolvimento del debito tributario.

In sostanza, se dobbiamo integrare o regolarizzare al bollo una cambiale, chi, come e dove ce la contrassegna? E soprattutto, chi e come controllerà l'autenticità del contrassegno, visto che l'azione cambiaria è possibile solo quando il titolo è nato già in regola col bollo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ogni volta che avrai a che fare con l'amministrazione finanziaria una apposita procedura verificherà che quel bollo è stato pagato mediante tick-box. Chiaro che dato lo scarso livello di automazione, il rischio di evasione è piuttosto elevato. Sospetto che alla fine non se ne farà nulla e i tabaccai potranno tirare un sospiro di... Leggi tutto
26-1-2007 12:59

Beh mi pare di aver sentito piu' volte di notizie di cronaca che riportavano che c'erano gente che staccava le marche da bollo dagli atti depositati per riutilizzarle (costituendo tutta una lista di reati ...) Non solo si evita con questo metodo che si possano riciclare, ma c'e' anche un altro vantaggio. Il tabaccaio non deve piu'... Leggi tutto
25-1-2007 22:28

.Luca Galassi.
Da Gilgamesh a Padoa Schioppa Leggi tutto
25-1-2007 13:20

{Highlander}
Contrassegno telematico Leggi tutto
25-1-2007 11:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2963 voti)
Dicembre 2025
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 dicembre


web metrics