Lo Skypephone di 3

Un test approfondito del telefonino Umts che consente di chiamare gli utenti Skype. Come funziona lo Skypephone e quanto si paga davvero, oltre alle nostre impressioni d'uso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2007]

Lo Skypephone

Abbiamo provato per voi lo Skypephone, il telefonino di 3 che permette di chiamare utenti Skype e ricevere da loro chiamate, senza alcun addebito, ovunque ci si trovi, purché sotto copertura 3.

Dopo la presentazione di qualche settimana fa, abbiamo avuto un po' di difficoltà prima di riuscire a mettere le mani su uno di questi telefoni, complici anche i problemi di distribuzione e la curiosità che si è creata attorno a questo telefonino; infine ce l'abbiamo fatta e possiamo dire che ne vale la pena.

In questa recensione approfondita cercheremo di spiegarvi il funzionamento del telefono (con le nostre impressioni d'uso) e i reali costi di acquisto e di utilizzo, dopo che sul web è stato scritto di tutto e il contrario di tutto. E poi, come se non bastasse, regaleremo uno Skypephone al blogger più fortunato.

Il telefono ha un piccolo display a colori da 2 pollici e una tastiera numerica, più qualche altro tasto per richiamare i menu e le funzioni. Al centro dei quattro pulsanti di direzione campeggia il tasto "Skype" che serve a richiamare l'applicativo.

Lo Skypephone è molto leggero e compatto, infatti pesa solo 90 grammi e le dimensioni sono di 100x44x13,6 mm. Sono supportati Bluetooth e la connessione a Internet mediante un browser preinstallato. I dati viaggiano attraverso la rete Umts. Sul retro del telefono c'è una fotocamera con sensore da 2 megapixel che può essere utilizzata anche per le videochiamate; però, non essendo posizionata frontalmente, la sua utilità è limitata. Sotto la batteria trova posto un lettore di schede MicroSd.

Ma veniamo alle funzionalità a cui si accede premendo il tasto "Skype". Al primo avvio viene chiesto se si desidera creare un nuovo utente Skype oppure se già si è titolari di un account: è quindi possibile utilizzare il telefonino partendo da zero, anche se non si possiede un Pc o non si è mai usato Skype.

Nell'uno o nell'altro caso, viene chiesto il proprio username e la password, che volendo può essere memorizzata all'interno del telefono per connettersi più rapidamente (scelta che consigliamo). Viene poi chiesto se si vogliano importare i contatti Skype nella rubrica telefonica: rispondiamo ovviamente sì e abbiamo a questo punto la nostra lista di contatti, comprese le classiche icone che evidenziano chi è online, chi in modalità "non disturbare" o "assente".

Se proviamo a chiamare uno di questi contatti, il telefono origina una chiamata verso un numero telefonico di 3, per la precisione il 393 393 4400. Fino a questo punto si tratta di una vera e propria telefonata "voce", non di Voice over IP. Una volta raggiunto questo numero, a cui evidentemente corrisponde una sorta di "centrale" di 3 su rete fissa, la chiamata viene poi instradata sulla rete Skype utilizzando la tecnologia VoIP.

Una volta raggiunta la "centrale", una voce avvisa che la chiamata sta per essere inoltrata al contatto Skype desiderato. A questo punto sentiremo il classico segnale di libero e, se l'utente risponde, avrà inizio la conversazione.

Dal momento in cui premiamo il tasto Invio al momento in cui sentiamo squillare il telefono del destinatario passano una trentina di secondi; non è propriamente una connessione istantanea, ma ciò è dovuto ai passaggi che abbiamo descritto sopra: deve partire prima una chiamata "voce" e poi in cascata una Skype.

Per lo stesso motivo, la qualità dell'audio è buona ma non perfetta. Telefonando tramite Skype sul Pc con cuffie e microfono si sente decisamente meglio, tanto in trasmissione quanto in ricezione. Con lo Skypephone si riesce comunque a sostenere agevolmente una conversazione, magari ripetendo ogni tanto qualche parola che il nostro interlocutore non ha afferrato.

Se si accetta questa diminuzione di qualità, quel che più conta è che non si avvertono ritardi significativi nella conversazione, nonostante i numerosi passaggi a cui i dati della "voce" sono sottoposti durante la trasmissione da un interlocutore all'altro.

Veniamo ora al caso in cui qualcuno tenti di chiamarci tramite Skype. L'applicativo deve ovviamente essere attivato e dobbiamo essere connessi, altrimenti non succede nulla. Se qualcuno ci chiama, dopo qualche secondo sentiremo squillare il telefono e verrà avviata la conversazione. Ovviamente possiamo chiamare ed essere chiamati non solo dagli utenti Skype che usano un Pc (o un telefono collegato alla rete fissa), ma anche da altri utenti in possesso di uno Skypephone.

Attraverso lo Skypephone possiamo anche inviare messaggi ad altri utenti Skype. Per farlo dobbiamo utilizzare la tastiera numerica, eventualmente con l'ausilio del sistema T9: non è il massimo della comodità ma gli utenti di telefonia mobile sono abituati a questo tipo di approccio per l'invio degli Sms.

Quando l'utente ha aperto Skype sul Pc e contemporaneamente connette il suo Skypephone, niente paura: non ci saranno problemi, tutto funzionerà. Non è infatti necessario creare una nuova utenza da usare sul telefonino: Skypephone può contemporaneamente gestire lo stesso username Skype utilizzato sul Pc.

Quando qualcuno ci chiama e abbiamo contemporaneamente aperto Skype sul Pc e sullo Skypephone, squillerà per primo il Pc; dopo qualche secondo, inizierà a squillare anche lo Skypephone. Possiamo scegliere su quale dei due terminali rispondere, l'altro smetterà di squillare.

Per questo motivo, se per abitudine teniamo aperto Skype sul Pc tutto il giorno e improvvisamente dobbiamo uscire, possiamo portarci dietro lo Skypephone senza preoccuparci di chiudere il programma sul Pc. Anche i messaggi vengono gestiti in modo trasparente: vengono recapitati sia sul Pc sia sullo Skypephone.

Stai leggendo la prima pagina di un articolo di tre pagine:
Leggi la seconda pagina dell'articolo: I veri costi dello Skypephone
Leggi la terza pagina dell'articolo: Vinci uno Skypephone con Zeus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 66)

con lo skypephone puoi fare chiamate skype solo voce. Leggi tutto
29-7-2008 16:00

videochiamate con skypephone Leggi tutto
29-7-2008 08:58

{Dario}
Skypephone GRATIS Leggi tutto
19-1-2008 15:50

Ha vinto Nicoletta, complimenti!
7-1-2008 11:55

ma chi ha vinto?
6-1-2008 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1381 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics