Ubuntu è mobile con la Mid Edition

La distribuzione creata per i Mobile Internet Devices si presenta agli sviluppatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2008]

Ubuntu Mid Edition: Internet senza compromessi

La famiglia Ubuntu si arricchisce di una nuova versione della popolare distribuzione Linux: si chiama Ubuntu Mid ed è pensata per essere installata sui cosiddetti Mobile Internet Device, quei dispositivi ultraportatili che consentono di essere sempre connessi a Internet e su cui Intel sta puntando molto.

Un Mid tipico, spiega il sito di Ubuntu, presenta alcune caratteristiche: dev'essere piccolo, con uno schermo di dimensioni che possono andare da 4 a 7 pollici; deve avere una tastiera, fisica o virtuale; deve supportare la connettività Wi-Fi, 3G, Bluetooth, Gps e WiMax; deve avere una memoria flash da 2 a 8 Gbyte e almeno 256 Mbyte di Ram (meglio 512); deve supportare le librerie OpenGL 3d e avere accessori quali porte Usb, fotocamera, jack per cuffie, altoparlanti e microfono.

Ubuntu Mid Edition 8.04, appena rilasciata, è dedicata agli sviluppatori e per ora gira solo su Samsung Q1U e sulla stazione di sviluppo Intel Crown Beach, ma si tratta solo dell'inizio. David Mandala, project manager del gruppo Ubuntu Mobile and Embedded, sostiene che questo sia "l'inizio di un nuovo modo in cui gli utenti possono sperimentare Ubuntu e l'Open Source".

Ubuntu Mid presenta un'interfaccia touchscreen (lo stilo non è necessario) e quanto è necessario per sfruttare le risorse di Internet, dall'instant messaging alla navigazione Web (tramite un browser progettato appositamente), oltre al supporto per applicazioni di terze parti come Adobe Flash, Java, lettori video e musicali e via di seguito.

Come le altre distribuzioni Ubuntu, anche questa seguirà un ciclo di rilasci semestrale, così da fornire uno strumento sempre aggiornato ed efficiente: "Ubuntu Mid Edition dà accesso a tutta Internet, senza compromessi. Tutta la complessità inutile è stata eliminata dall'esperienza dell'utente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (577 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics