Google spiegato da Romagnolo

Un breve manualetto in grado di svelare le più utili e curiose funzionalità di Goooooooooogle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2009]

google

Nonostante Google sia attualmente il motore di ricerca che riscuote maggiori successi in rete, sono pochissimi coloro che sfruttano appieno le potenzialità dei sistemi di complessi algoritmi che si celano dietro a un'interfaccia tanto sobria e minimalista.
Questo manuale si pone come obiettivo proprio quello di illustrare in maniera chiara e veloce queste potenzialità, invogliando il lettore a sperimentarle in prima persona.

La prima parte del manuale è dedicata allo studio delle migliori strategie di ricerca di informazioni: l'attenzione è volta soprattutto a far acquisire familiarità con gli operatori, dai "banali" AND/OR ai più specifici filetype o allinurl. Successivamente si passa allo studio dei servizi più utilizzati di Google: Google Immagini, Google Gruppi, Google News e naturalmente Gmail.
La seconda parte del manuale, invece, spazia dalle nuove funzionalità di Google Maps (senza dimenticare Google Moon e Google Mars) alla ricerca di libri (evoluzione naturale di Google Print!), passando per Blogger e Youtube. Naturalmente non possono mancare un paio di capitoli dedicati al browser Chrome, a Google Toolbar e a Google Desktop.
Infine un intero capitolo è dedicato ai webmaster, perchè illustra (brevemente) le principali misure che si dovrebbero adottare per conseguire un discreto ranking su Google.

Sono tutti argomenti che un navigatore abbastanza esperto crede di conoscere già a sufficienza. Ma chi non sa rimuovere una pagina dalla cache di Google, chi non si è mai avvalso di Google Analitics, chi non ha mai sentito parlare di Google Zeitgeist, troverà questo manuale estremamente illuminante.

Scheda:
Titolo: Google
Autore: Salvatore Romagnolo
Editore: Apogeo
ISBN: 978-88-503-2769-0
Pagine: 216
Prezzo: euro 7,90

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA