Il computer per i nonni

dTouch consente di accedere a Internet, telefonare e gestire l'email tramite un'interfaccia touch appositamente studiata per le persone anziane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

dTouch SR Labs computer per i nonni

In una nazione come l'Italia dove il 20% della popolazione ha più di 65 anni, le persone anziane a volte non sanno o non riescono a usare il computer, specie per via dei piccoli caratteri dello schermo e per la complessità che deve affrontare chi non ha cultura informatica.

SR Labs ha messo a punto dTouch, una soluzione che permette di accedere ai servizi online come la posta elettronica e Internet, ma anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e gestire apparecchiature domotiche.

dTouch è una soluzione formata da un Pc con touchscreen da 17 pollici, dall'ambiente software iAble (per utilizzare il Web, gestire la posta elettronica, telefonare tramite il VoIP e leggere testi digitali), da un programma integrato per la sintesi vocale (LoquendoTTS), masterizzatore Cd/Dvd, altoparlanti integrati e cornetta telefonica Usb.

Si può persino comandare il computer con lo sguardo grazie a un sistema di eye tracking.

Il processore è un Pentium o Celeron dual core (Conroe-L) e il chipset un Ati RC410M; il disco rigido è da 2,5 pollici mentre, opzionalmente è possibile avere una scheda Wi-Fi e, a scelta, un lettore di schede o di floppy.

L'idea di SR Labs trova appoggio in una ricerca condotta da Aires, secondo la quale il 40% delle persone tra i 60 e i 70 anni si dice interessato a nuove dotazioni per la casa, perché "aiutano", "migliorano la qualità della vita", "servono" e "fanno piacere".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA