Ubuntu abbandona Google per Yahoo

Il motore di ricerca predefinito in Firefox sarà Yahoo, che in cambio (con Microsoft) finanzierà Canonical e Ubuntu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2010]

Firefox Ubuntu Yahoo motore di default Google

Mancano circa tre mesi all'uscita di Ubuntu 10.4 (nome in codice Lucid Lynx) e s'iniziano a conoscere le novità che questa porterà con sé.

Una di queste non riguarda le funzionalità o le nuove tecnologie implementate ma un piccolo quanto significativo cambiamento: nella versione di Firefox integrata nella distribuzione, il motore di ricerca di default non sarà più Google, ma Yahoo.

La partnership tra Google e Firefox è qualcosa di decisamente più concreto di un atto formale: parte delle entrate di Mozilla è costituita proprio da quanto l'azienda di Mountain View versa a quest'ultima per essere presente da subito nella casellina di ricerca.

Un accordo analogo a quello che lega Mozilla e Google è stato concluso da Canonical e Yahoo: perciò a partire da Lucid Lynx sarà quest'ultimo il motore predefinito.

Naturalmente ogni utente sarà poi libero di cambiare queste impostazioni in ogni momento, operazione che richiede soltanto un paio di clic, e a seconda del motore prescelto varierà di conseguenza anche la home page; tuttavia molti, persino tra gli utenti di Linux, restano fedeli alle opzioni di default per semplice pigrizia.

D'altra parte, non cambiare le impostazioni scelte da Canonical ed effettuare le proprie ricerche con Yahoo diventa anche un modo per sostenere l'azienda e, dunque, la distribuzione.

Ironicamente, come conseguenza del patto decennale stretto da Microsoft e Yahoo, si potrebbe arrivare a dire che saranno i soldi dell'azienda di Redmond a finanziare Ubuntu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA