Un cannone orbitale contro i siti delle major

Un attacco DDoS ha messo fuori uso i siti ufficiali di MPAA e RIAA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-09-2010]

LOIC attaccati siti RIAA MPAA

Sarebbero stati coronati da un successo senza precedenti gli attacchi Distributed Denial of Service - cioè realizzati mediante in numero eccessivo di richieste dirette ai server - portati recentemente da un Collettivo, che si fa chiamare Anonymous ed è espressione della rete 4chan, contro i siti Web delle principali associazioni americane in difesa dei diritti di copyright.

Gli attacchi, che gli osservatori hanno definito "massicci e coordinati", hanno prima reso inaccessibili per ore i siti di RIAA e MPAA e successivamente hanno colpito con ondate successive anche quello di AirPlex Software, una società indiana accusata di adottare le medesime tecniche DDoS per contrastare e rendere irraggiungibili le pagine scomode per gli interessi delle major, come i torrent di The Pirate Bay.

Il Collettivo ha dichiarato che l'Operazione Rimborso, come ha chiamato l'azione, è servita a "rendere pane per focaccia a tutti quelle organizzazioni che danno da fare per ridurre le libertà in Rete".

Altri siti Web sono nel mirino della rete 4chan, a cominciare dalla British Recorded Music Industry (BPI), anche perché è stato distribuito ed è tuttora reperibile in rete il software LOIC (Low Orbit Ion Cannon) che permette facilmente di saturare di richieste i siti oggetto dell'attacco sino a renderli irraggiungibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA