IBM, 100 anni di innovazioni

Big Blue compie un secolo: a lei dobbiamo il PC come lo conosciamo e decine di altre invenzioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2011]

IBM compie 100 anni

Il gigante di Armonk ha compiuto 100 anni: IBM è infatti nata il 16 giugno 1911, anche se fino al 1923 si chiamava Computing Tabulating Recording Company.

Nel suo secolo di storia ha sfornato invenzioni che hanno cambiato la vita quotidiana e la influenzano ancora oggi, mettendo sempre il settore ricerca e sviluppo al centro delle proprie priorità.

Non è un caso se Big Blue nel 2010 è risultata per la diciottesima volta consecutiva la prima azienda per numero di brevetti: tra le novità uscite dai suoi laboratori ci sono prodotti che hanno precorso i tempi, come l'antenato dei tablet, ma anche idee inimitabili (perché, appunto, protette da brevetto) come le riunioni da 40 minuti.

IBM è l'azienda che ha introdotto il floppy disk e l'hard disk, la memoria DRAM, il FORTRAN e i database relazionali ma, soprattutto, il primo Personal Computer nel 1981 incidendo profondamente sulle attività lavorative e non solo di tutti e facendo tra l'altro la fortuna di Microsoft, cui si rivolse per avere un sistema operativo dopo il rifiuto di Digital Research.

E se oggi la divisione che produceva desktop e portatili è ormai proprietà di Lenovo, i 7.000 ricercatori dell'azienda studiano tecnologie che saranno alla base dell'informatica futura, come le applicazioni del grafene e i supercomputer in grado di comprendere il linguaggio naturale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA