La banda larga italiana è la più lenta d'Europa

Secondo il rapporto Akamai, cresce la diffusione della banda larga in Italia. Ma la velocità è il nostro punto debole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2011]

banda larga

Secondo il rapporto Akamai, appena uscito, nel secondo trimestre 2011 la diffusione della banda larga in Italia è aumentata del 5,4% (il traffico invece sarebbe aumentato del 43%, anno su anno).

La velocità media di connessione in Italia nel primo trimestre del 2011 si attesta sui 4,2 Mbps, con un aumento di 0,5 Mbps rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda l'Europa, sono 9 le città europee che rientrano nella classifica delle 100 città più veloci al mondo (dominata dalle città asiatiche).

Brno, in Repubblica Ceca, è la città più veloce d'Europa con una velocità media di connessione di 8,3 Mbps; Ginevra si piazza al secondo posto, con 8,2 Mbps e Riga, in Lettonia, al terzo, con 8,1 Mbps. L'articolo continua qui sotto.

In Italia, invece, il provider che offre la velocità di connessione mobile media maggiore è attestato sui 3,8 Mbps; quello che offre la velocità media minore è sui 1,2 Mbps.

Le velocità massima di connessione offerta dagli operatori italiani va dagli 8,3 Mbps ai 19 Mbps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo