Valentino lancia il museo virtuale della moda

Il famoso stilista lancia un'applicazione che consente di visitare un'esposizione virtuale di 300 sue creazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

valentino museo vrituale 3d

Il primo museo virtuale della moda, firmato dallo stilista italiano Valentino Garavani, è approdato al Museo d'Arte Moderna di New York.

Dopo due anni di lavoro, Valentino ha presentato un'applicazione per PC e Mac che consente di visitare un museo in 3D, dentro al quale sono in mostra oltre 300 sue creazioni.

Se l'edificio che contiene l'esposizione fosse reale, coprirebbe un'estensione di circa 1000 metri quadrati; oltre agli abiti, trasformati in modelli 3D che in alcuni casi possono essere ruotati e osservati da ogni lato, sono presenti fotografie e video. L'articolo continua qui sotto.

L'applicazione in sé pesa una decina di Mbyte, mentre la maggior parte dei contenuti viene conservata su un server remoto e scaricata a mano a mano che si procede nella visita, un po' come fa Google Earth.

Per quanto ricco, il museo virtuale di Valentino s'è già attirato alcune critiche, tutte rivolte verso le soluzioni tecniche adottate: i modelli non paiono infatti essere stati realizzati con le ultimissime tecnologie, ma paiono per certi versi un po' approssimativi.

Nell'epoca del web e dei dispositivi mobili, inoltre, il museo non è disponibile né sotto forma di web app né di app per smartphone, limitandone in tal modo la diffusione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA