Eppela, sito europeo di crowdfunding

Chiunque può diventare un mecenate, offrendo fondi a sostegno di idee creative: dai libri ai film, sino agli spettacoli teatrali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2012]

eppela crowdsourcing

Eppela è il primo e unico sito sito di crowdfunding in Europa; aperto pochi mesi fa, già conta su una community di 7 mila persone e vanta punte di 50.000 contatti giornalieri.

Tutto parte dai video: chi vuole farsi finanziare il proprio progetto creativo, (un libro, un film, uno spettacolo teatrale e via di seguito) tramite Eppela lo può fare anche con le immagini, realizzando un trailer in cui spiega che cosa vuole fare.

C'è una cifra massima da indicare, e occorre anche precisare il periodo di tempo in cui s'intende raggiungerla: se entro quella data il traguardo (break even) non viene raggiunto, nessuno perde nulla.

L'offerta può essere piccolissima: bastano anche solo due euro. Chi partecipa può vedere il proprio nome sul libro o nei titoli di testa del film, oppure ricevere una copia o un download omaggio dell'opera.

Eppela offre dunque a tutti la possibilità di essere dei piccoli mecenati e promuovere così la cultura e l'arte.

La stessa Eppela, d'altra parte, si è finanziata in questo modo, raccogliendo 12.000 euro online tra chi ha creduto in questo progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo