La dismissione di Virgilio e il problema del 1254

Telecom Italia potrebbe vendere il portale Virgilio e la società che lo gestisce, Matrix; ma questo apre il problema del 1254.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

Dopo aver ceduto l'estate scorsa Loquendo, azienda specializzata in sistemi di riconoscimento vocale, secondo voci riprese anche dal Sole 24 Ore Telecom Italia potrebbe cedere anche Virgilio, il suo portale Internet, insieme alla società che lo gestisce (Matrix).

Virgilio proprio lo scorso mese ha compiuto 15 anni di attività; l'operazione di Telecom Italia sarebbe analoga a quella compiuta da Wind, che ha scorporato le attività di Libero in occasione dell'acquisizione dei russi di Winpelcom. L'articolo continua qui sotto.

Si valuta che dalla cessione Telecom potrebbe ricavare tra i 150 e i 200 milioni di euro. Finora le attività di Matrix erano rimaste in attivo grazie al passaggio a questa società del servizio Elenco Abbonati 1254, che a sua volta ha potuto godere di più di due anni di ammortizzatori sociali a carico dell'Inps per i suoi 800 operatori circa, in contratto di solidarietà per il 50% dell'orario.

A fine anno, tra l'altro, il servizio 1254 è stato separato anche funzionalmente dal 187, anche se il suo nuovo responsabile è alle dipendenze del nuovo capo del customer service consumer.

La banca-dati del 1254 è stata realizzata e gestita dalla stessa Matrix e costituisce l'asset principale e più prezioso di questa azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo