Braccialetti elettronici per controllare i bambini obesi

In uso presso alcune scuole americane, hanno sollevato la protesta di genitori e associazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2012]

braccialetti bambini obesi

L'obesità infantile è un problema particolarmente sentito negli Stati Uniti, dove colpisce molti ragazzi in età scolare (il 17,1% dei bambini nel solo Stato di New York).

Così, un distretto scolastico di Long Island, a New York, ha deciso di adottare una misura che ha già fatto gridare al "Grande Fratello": dotare i bambini sovrappreso di braccialetti elettronici.

Il mezzo è rappresentato dai braccialetti denominati Ten Polar Active, prodotti dalla finlandese Polar, che registrano le pulsazioni, e la quantità di esercizio fisico e di sonno di chi li indossa.

Al di là del collegamento mentale immediato che la dizione "braccialetto elettronico" causa, producendo immagini di detenuti in libertà vigilata, la decisione di adottare i Ten Polar Active a partire dal prossimo semestre è stata contestata perché, innanzitutto, pare che i genitori non siano stati informati dell'intenzione delle autorità scolastiche.

A oggi ancora non è chiaro in base a quale criterio saranno scelti i bambini che dovranno portarli, né per quanto tempo né come saranno trattati e utilizzati i dati raccolti.

Lo stesso sistema è peraltro già in uso in alcuni distretti scolastici nel New Jersey e nel Missouri, dove ha sollevatole proteste non solo dei genitori ma anche delle associazioni per la difesa delle libertà civili. L'articolo continua qui sotto.

«Un programma come questo dovrebbe essere unicamente volontario. Nessuno dovrebbe essere costretto a indossare un indicatore biologico» ha dichiarato Jay Stanley, della American Civil Liberty Union, al New York Post.

I genitori dei ragazzi che frequentano scuole in cui il braccialetto è già in uso sostengono di non essere stati preventivamente informati: «Non sapevo nemmeno che cosa stesse succedendo» ha dichiarato uno di loro, padre di un bambino delle elementari, allo stesso giornale.

Secondo i promotori dell'iniziativa, i braccialetti - mostrando i dati ai loro proprietari - stimolano l'interesse dei ragazzi nell'impegnarsi nell'esercizio.

«Avere dei dati che spiegano come creiamo il nostro curriculum è d'importanza vitale per aiutare gli studenti a imparare a prendersi cura di sé stessi» spiea Hank Speerstra, di Polar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA