Windows 8, nuovo logo minimalista

Sobrio ed essenziale, il logo di Windows 8 fa già discutere: per alcuni è così semplice da essere quasi insignificante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2012]

windows 8 logo

Con un'interfaccia lineare ed essenziale come Metro, Windows 8 non poteva certo permettersi un logo sbarazzino.

Per il lancio della prossima versione del sistema operativo, Microsoft ha quindi pensato a un logo estremamente sobrio, tanto che qualcuno l'ha definito eccessivamente povero.

Addio ai quattro colori che richiamavano disposti in maniera tale da richiamare allo stesso tempo una finestra e una bandiera: ora il logo è monocromatico e formato da quattro tasselli che richiamano sia i tile dell'interfaccia che i quattro schermi sui quali si articola l'esperienza di Windows: PC, tablet, TV, smartphone.

Per Sam Moreau, direttore della divisione Windows User Experience, si tratta di un logo che ha ispirazioni sia moderne che classiche, con uno stile iconografico e tipografico svizzero (nato, appunto, in Svizzera tra il 1940 e il 1950 e di cui è espressione il font Helvetica).

L'abbandono della bandiera va in questa direzione: il sistema si chiama Windows (finestre), non Flags (bandiere), e dunque è ora di tornare al passato, al logo di Windows 1.0 che, appunto, voleva richiamare solo e soltanto le finestre.

«Il nostro obiettivo finale» - scrive Moreau nel blog ufficiale - «era di avere un nuovo logo umile, ma sicuro di sé. Che vi desse il benvenuto con un leggero cambio di prospettiva e che, quando cambiate il colore, cambi con voi»: il colore non sarà soltanto l'azzurro della presentazione, ma potrà essere variato dall'utente.

In rete, il logo di Windows 8 ha già suscitato apprezzamenti e critiche, com'è normale, dividendo gli internauti tra chi è favorevole alla nuova semplicità e chi invece crede che questo logo non abbia mordente?

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA