Il Mobile World Congress consacra il successo di Android

Con 850.000 attivazioni al giorno il sistema di Google domina nel settore degli smartphone. E ora punta a detronizzare l'iPad.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2012]

android mwc 2012

Complice anche l'assenza di Apple (che da tempo ormai si concentra soltanto sugli eventi organizzati in proprio), la star del Mobile World Congress 2012 sembra proprio essere Android.

Il sistema operativo di Google sta vivendo un momento d'oro - per lo meno sugli smartphone - come testimoniano i numeri snocciolati da Andy Rubin, l'uomo che da dietro le quinte decide il destino di Android.

Il numero delle app presenti nel marketplace è già un primo indice del successo: negli ultimi 12 mesi le applicazioni sono triplicate, passando da 150.000 a 450.000.

Inoltre, ogni giorno vengono attivati 850.000 nuovi apparecchi con Android, che portano il numero totale dei dispositivi a livello mondiale a oltre 300 milioni, senza contare tutti quei prodotti che montano una versione derivata del sistema operativo (come i set-top box, o i tablet come il Kindle Fire) e che quindi non rientrano nel conteggio.

Tutti dati confortanti, che però non riescono a nascondere l'unico cruccio di Google: i tablet non vanno tanto bene quanto dovrebbero.

Al momento, stando ai dati forniti da Rubin, sarebbero 12 milioni di tablet con Android attivi nel mondo: pochissimi non solo rispetto agli smartphone ma anche rispetto agli iPad (che hanno ormai superato quota 50 milioni).

Il futuro, tuttavia, pare essere roseo, e buona parte del merito andrà a Ice Cream Sandwich, ovvero Android 4.0.

Con questa release è infatti cessata la biforcazione tra il ramo per gli smartphone e il ramo per i tablet, e Android è tornato a essere un unico sistema adatto a entrambi i dispositivi, contribuendo a ridurre la frammentazione del mondo Android.

In questo modo Google può fornire un'esperienza d'uso che non cambia a seconda del prodotto, e può concentrarsi sul rendere più accattivante per gli utenti il proprio sistema.

Grazie agli accordi con i vari operatori telefonici e agli sforzi dei partner più attivi - Samsung in testa - Google conta tuttavia di recuperare terreno nei confronti di Apple: se riuscirà a offrire caratteristiche pari o superiori a quelle dell'iPad, il prezzo mediamente inferiore dei dispositivi Android farà il resto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA