Facebook regala l'antivirus agli utenti

Nasce il Facebook AV Marketplace, da cui scaricare gratuitamente per sei mesi i maggiori software di sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2012]

facebook av marketplace

Una sterzata decisa verso la sicurezza: nasce così all'interno di Facebook, con l'intento di difendere gli oltre 900 milioni di utenti, l'Antvirus Marketplace.

Molti ricorderanno la minaccia rappresentata, non troppo tempo fa, da Koobface e i vari allarmi, succedutisi nel tempo, circa i pericoli che gli utenti del sito in blu corrono a causa di link e post ingannevoli.

Così i dirigenti del social network hanno deciso di accordarsi con i maggiori produttori di software per la sicurezza, offrendo a tutti gli utenti di Facebook la possibilità di scaricare gratuitamente una licenza valida per sei o dodici mesi del software preferito.

Nella lista proposta da Facebook ci sono McAfee Internet Security 2012, Norton AntiVirus, Sophos Anti-Virus per Mac Home Edition e Trend Micro Internet Security; inoltre è anche disponibile Microsoft Security Essentials che, essendo un prodotto gratuito, non ha limite di scadenza.

Sempre sul fronte della sicurezza, Facebook ha poi deciso di unificare la propria blacklist di indirizzi con quella delle aziende partner.

Considerato l'elevato numero di utenti, in realtà dal punto di vista della presenza di contenuti pericolosi le cose non vanno poi tanto male: soltanto il 4% dei contenuti presenti sul social network è spam (i dati sono di Facebook stessa).

Tuttavia un'epidemia di malware diffuso tramite il social network sarebbe disastroso per la sua immagine; e, d'altro canto, chi produce antivirus sarà ben contento dell'enorme bacino di utenti cui potenzialmente ha accesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA