Microsoft, troppe riunioni infinite e improduttive

Le confessioni e le frustrazioni di un ex impiegato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2012]

Microsoft zachariades

Max Zachariades è un ex impiegato di Microsoft; o, meglio, è un ex illuso, che da fan dell'azienda di Redmond si è trasformato in un suo severo critico.

In un articolo scritto per TechCrunch, Zachariades racconta di come sia nata la sua passione per Microsoft e di come, nel 2007, sia diventato un dipendente a tempo pieno.

Il primo anno andò tutto bene, tanto che riuscì a guadagnarsi una Gold Star, un premio da 1.000 dollari per il contributo dato all'azienda. Fu quando suggerì che parte del denaro speso in gadget e autocelebrazioni potesse essere meglio impiegato che il suo comportamento venne etichettato come «inappropriato e antagonista», e la sua visione delle cose cominciò a cambiare.

Zachariades racconta come nel corso dei cinque anni trascorsi in Microsoft si sia reso conto dell'enorme spreco di energie e risorse aziendali che avviene nell'azienda a causa dell'eccessiva burocratizzazione e del tempo passato in riunioni tanto lunghe quanto inutili.

«La cultura Microsoft prevede che tu sia presente alle riunioni» scrive l'ex impiegato. «I calendari devono essere decorati con abbastanza fogliettini colorati da dare l'impressione di una super-attività. Scava più a fondo e scoprirai che le riunioni sono un sistema per evadere la responsabilità delle decisioni».

Secondo Zachariades, Microsoft si è strutturata in troppi compartimenti affollati da manager di diverso livello i quali non fanno altro che parlare e rimandare le decisioni importanti: se la burocratizzazione è un «male necessario» delle grandi aziende, in Microsoft è stata ormai a eretta a sistema. E perché? «Perché si può. Microsoft sta seduta su una montagna di denaro, con circa 60 miliardi di dollari in banca».

Ciò, oltre a immobilizzare l'azienda, starebbe portando Microsoft a diventare «la McDonald's dell'informatica. Prodotti economici, di massa, disponibili dovunque. Senza alcun valore nutritivo, senza idee, senza cultura. Windows 8 ne è un buon esempio. La nuova interfaccia Metro mostra senza fine aggiornamenti banali da Facebook, Twitter, siti di notizie e indicatori di Borsa. Un flusso di rumore senza senso distrae gli utenti dal momento in cui fanno login. In un mondo che già grida, tutto ciò che Windows 8 fa è aumentare i decibel».

Se Zachariades è stato licenziato è perché non è riuscito a tenere per sé tutto ciò di cui è stato testimone, ma anzi ne ha parlato con i vari manager (giocandosi gli avanzamenti di carriera che gli erano stati promessi e anticipati) e, alla fine, ha scritto un'email in proposito a un vicepresidente.

Poche ore dopo l'invio dell'email si è ritrovato senza lavoro, e ha quindi deciso di far conoscere che cosa sia diventata Microsoft oggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA