75 anni fa il disastro dell'Hindenburg

L'esplosione del grande Zeppelin segnò la fine dell'era dei dirigibili. [VIDEO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2012]

hindenburg disastro 75 anni

Domenica 6 maggio ricorre un anniversario tragico e importante al tempo stesso: il 75° del disastro dell'Hindenburg.

La storia del grande dirigibile, che prese fuoco durante le operazioni di atterraggio il 6 maggio 1937, causando la morte di 36 persone (35 a bordo più un membro dell'equipaggio di terra), dovrebbe essere ormai nota a tutti.

Quell'avvenimento segnò la fine dell'era dei dirigibili, già peraltro in pericolo per il perfezionamento di una tecnologia più efficiente, in grado di trasportare i passeggeri da una parte all'altra dell'Oceano Atlantico in minor tempo: l'aeroplano. L'articolo continua qui sotto.

Sulle cause del disastro ci sono tuttora opinioni contrastanti, ma Daniel Grossman, curatore del sito Airships.net riassume così quella che secondo lui è stato il problema dell'Hindenburg (e degli altri dirigibili a idrogeno): «Era semplicemente pazzo e pericoloso far viaggiare una nave che aveva 7 milioni di piedi cubici di carburante. È una bomba volante».

Per Grossman, l'incidente è stato causato da una fuga di idrogeno e da una scintilla che ne ha causato l'esplosione, che poi si è propagata al carburante: «In qualche modo l'idrogeno è sfuggito. E quando mischi l'idrogeno, l'ossigeno e una scintilla, ottiene un bel botto».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA