Internet Explorer 10, maggiore privacy per default

La tecnologia Do Not Track sarà attiva di default. Le perplessità di Mozilla.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

internet explorer 10 do not track

Microsoft ha annunciato che nella prossima versione di Internet Explorer - la decima - la tecnologia Do Not Track sarà attiva per default.

Si tratta di un sistema, ideato da Mozilla, che se attivato invia un header particolare: i siti web che supportano questa tecnologia, infatti, accettano di non raccogliere informazioni sull'utente che sta visitando la pagina.

Microsoft tiene a far sapere che la mossa è stata decisa per tutelare al massimo la privacy degli utenti, e nell'intento di far adottare Do Not Track dal maggior numero di siti possibile.

Ci si aspetterebbe che Mozilla, la quale da tempo supporta questa soluzione, sia al settimo cielo; in realtà, in un commento ufficiale a firma di Alex Fowler la mamma di Firefox si spinge un po' più in là.

Pur accogliendo con gioia la decisione presa da Microsoft di appoggiare Do Not Track, Mozilla pare temere che l'azienda di Redmond non abbia capito lo spirito con cui questo sistema è stato sviluppato.

L'idea alla base era infatti concedere agli utenti la possibilità di decidere in prima persona circa l'utilizzo dei propri dati da parte dei siti web, non avere un ulteriore switch per proteggere di default gli utenti da sé stessi.

In effetti Firefox, come comportamento predefinito, invia un segnale in base al quale dice che l'utente non ha ancora scelto alcunché; Internet Explorer invece, da ora in poi, dirà che l'utente ha scelto di non venire tracciato. Ma in realtà l'utente non ha scelto nulla: è stata Microsoft a farlo per lui.

«DNT permette alla persona che sta seduta dietro la tastiera di avere una conversazione con il sito che vuole visitare. Se DNT è attiva di default, non è una conversazione. Perché DNT funzioni è necessario che rappresenti la voce dell'utente» scrive Fowler.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA