Colonscopia virtuale, senza bisogno di lassativi

Grazie a un liquido di contrasto ingeribile non servirà più bere litri di lassativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

virtual colon polyp 350

Per chi è ritenuto a rischio per lo sviluppo di tumori intestinali, sottoporsi periodicamente a una colonscopia è una pratica sgradita ma necessaria.

Non solo per la colonscopia in sé: perché l'esame abbia successo è necessario che l'intestino sia pulito, e per questo ai pazienti vengono somministrati abbondanti dosi di lassativo prima del test.

Alcuni ricercatori di Harvard hanno però studiato un sistema per evitare questa necessità: elaborando un sistema che si basa su un liquido di contrasto da bere e su metodi per distinguere il tessuto dalle feci durante la tomografia computerizzata che sostituisce la sonda ottica. L'articolo continua qui sotto.

I test, condotti di 605 adulti con rischi medi o moderati di sviluppare il cancro al colon hanno dimostrato che questo sistema è in grado di individurare adenomi che abbiano almeno un diametro di 10 millimetri. E i pazienti si sono trovati decisamente meglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA