Google porta Chrome e Drive sull'iPhone e l'iPad

Il browser di Google e il servizio cloud sbarcano su iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2012]

chrome ios ipad

Sono Chrome e Drive i protagonisti della seconda giornata del Google I/O, la conferenza per sviluppatori durante la quale la società di Mountain View sta presentando le ultime novità.

Se il primo giorno è stato dedicato a prodotti completamente nuovi - come il tablet Nexus 7 - o futuristici - come gli occhiali Project Glass - ora è la volta di concentrarsi sulla conquista di nuove piattaforme da parte di prodotti già esistenti.

Il browser di Google può ormai vantare 310 milioni di utenti (quasi il doppio rispetto a un anno fa) ed è pronto per sottrarre terreno anche al concorrente per antonomasia quando si parla di dispositivi mobili: Safari.

Google ha infatti annunciato la disponibilità di Chrome per iOS, che già si può scaricare dall'App Store: il browser è compatibile con iOS 4.3 e versioni successive, ed è in grado di adattarsi allo schermo dell'iPhone, dell'iPod Touch o dell'iPad in maniera da sfruttare al meglio le diverse dimensioni.

A questo punto Chrome diventa davvero un browser universale, dato che è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Android e iOS.

Google non ha dimenticato di sfruttare questa possibilità, ricordando come tra le caratteristiche più interessanti di Chrome ci sia la sincronizzazione delle pagine (che permette di riprendere sempre la navigazione dal punto in cui la si era lasciata, indipendentemente dal dispositivo), della cronologia, delle password e dei segnalibri.

Chrome supporta anche la navigazione a schede (nell'iPhone e nell'iPod vi si accede tramite un menu separato, nell'iPad le schede sono sempre visibili come nella versione desktop) e quella in incognito. L'articolo continua dopo il video.

Oltre al browser, anche Google Drive conquista iOS: attivo da un paio di mesi, il servizio ha già 10 milioni di utenti e si arricchisce ora di alcune novità.

Tra queste ci sono la possibilità di utilizzare offline le applicazioni di Google Docs (per sincronizzarsi poi con i server di Google al momento del ritorno della connessione) e una funzionalità di ricerca avanzata, che consente di cercare anche nei testi acquisiti come immagine (identificati tramite un sistema di OCR) e nelle immagini vere e proprie che ritraggono quanto definito dalla chiave di ricerca: per esempio, cercando «piramide» verranno mostrate anche le fotografie che ritraggono le piramidi.

Google Drive è compatibile con iOS 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA