Tim Brasil sospesa dall'authority locale

L'Autorità per le Comunicazioni sanziona pesantemente Tim Brasil, impedendo di stipulare nuovi abbonamenti. Una lezione per l'Italia?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-07-2012]

tim brasil

Tonfo in Borsa per Telecom Italia: -7% nella giornata di ieri, dovuto alla notizia che Tim Brasil, che produce due terzi degli utili di Telecom Italia, ha ricevuto dall'Authority per le comunicazioni brasiliana la sanzione della sospensione della possibilità di stipulare nuovi abbonamenti in ben 12 stati brasiliani.

"Cade troppe volte la linea" è il reclamo principale degli utenti brasiliani. Il problema riguarda tutti i gestori mobili brasiliani, che però hanno ricevuto sanzioni meno pesanti.

Telecom protesta per le sanzioni eccessive anche se adesso presenterà un piano di investimenti per potenziare e migliorare la rete mobile.

La cosa più curiosa è che il motivo principale per cui Luca Luciani, fino a qualche settimana fa amministratore delegato di Tim Brasil, non era stato allontanato già due anni fa, quando era scoppiato lo scandalo delle Sim false, erano proprio i brillanti risultati gestionali che a Luciani venivano attribuiti nella conduzione di Tim Brasil.

La lezione per l'Italia è che in Brasile l'Authority non scherza: le sue sanzioni sono terribili e non blande come quelle "all'italiana". Il Brasile è in testa ai Paesi che, in piena crisi, crescono e si si sviluppano. Le regole, anziché essere un freno alla crescita, come spesso si pensa (erroneamente) in Italia, sono un fattore di sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo