Funzionalità, caratteristiche e qualità del suono

In prova: Jabra Halo2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2013]

Jabra Halo2 White

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Jabra Halo2

A questo punto, infatti, le Halo2 di Jabra sono pronte per essere indossate; si può così avviare la riproduzione della musica conservata sullo smartphone premendo l'unico pulsante presente: una pressione per avviare, un'altra pressione per mettere in pausa.

Il volume, come già accennato, si regola facendo scorrere il dito sul comando a sfioramento posto di fianco al pulsante: la regolazione del volume delle cuffie è separata da quella dello smartphone, che quindi andrà verificata prima di iniziare la riproduzione.

Il comando del volume ha anche un'altra funzione: permette di passare alla traccia precedente e a quella successiva; per fare ciò è sufficiente toccare due volte, rapidamente, il simbolo + o il simbolo - (l'uno per andare alla successiva, l'altro per andare alla precedente).

L'esperienza ha mostrato che, sebbene la posizione in cui i simboli si trovano sulle cuffie sia facilmente raggiungibile senza guardare, sia bene utilizzare per il cambio della traccia l'intero polpastrello, e non soltanto la punta del dito; in caso contrario il comando potrebbe non venire eseguito.

In generale, tra il momento in cui viene impartito un comando (l'avvio della riproduzione o il cambio della traccia) e l'esecuzione dello stesso passa un ritardo breve ma comunque avvertibile, al quale bisognerà fare l'abitudine ma che in definitiva non è troppo fastidioso. La regolazione del volume, invece, è immediata, probabilmente proprio perché interviene sulle cuffie e non sullo smartphone.

Il peso contenuto (80 grammi) e la conformazione fanno sì che non si provi alcun fastidio nel tenere indosso l'auricolare anche per lunghi periodi; grazie alla possibilità di regolarne la lunghezza, ognuno può scegliere la misura che gli garantisca il comfort maggiore.

Al di là delle funzionalità, una caratteristica importante delle Halo2 è la qualità dell'audio riprodotto, che è davvero elevata: per quanto non si tratti di un prodotto per audiofili, il suono viene riprodotto in maniera estremamente soddisfacente, e gli effetti dovuti all'implementazione delle tecnologie Virtual Surround Sound 2.0 e Power Bass (quest'ultima in particolare) si avvertono chiaramente.

Le Halo2 non isolano dal mondo esterno: i rumori restano comunque avvertibili. Se questa caratteristica può forse essere negativa per chi cerca la totale immersione nella musica, diventa positiva per quanti hanno intenzione di adoperare le cuffie durante gli spostamenti quotidiani, quando udire i suoni che ci circondano è utile se non essenziale.

Quando si riceve una chiamata mentre si indossano le cuffie, si può rispondere (o rifiutarla) direttamente premendo l'unico tasto presente, e allo stesso si può modo riagganciare; il microfono integrato (e non visibile, immaginiamo sempre per non compromettere il design) grazie alle tecnologie di riduzione del rumore farà in modo che la voce arrivi all'altro capo della conversazione in maniera nitida.

pulsante
Il padiglione destro con il pulsante, il controllo del volume e la porta microUSB.

Premendo poi due volte di seguito il tasto, si ordina allo smartphone di richiamare l'ultimo numero: una funzione forse semplice ma che può tornare utile.

Trattandosi di cuffie Bluetooth, è evidente che prima dell'utilizzo sarà necessario caricare la batteria interna (collegandole al PC tramite il cavo microUSB o alla rete elettrica grazie all'apposito adattatore, anch'esso presente nella confezione); il processo - se l'apparecchio è completamente scarico - richiede circa un paio d'ore e il raggiungimento della carica massima è indicato dal passaggio del colore del LED batteria dal rosso al verde (e quindi al suo spegnimento).

Una carica completa garantisce 7/8 ore di riproduzione musicale continua e, in standby, viene conservata per un massimo di 13 giorni; si tratta di valori che dovrebbero riuscire a coprire ogni esigenza.

Un'aggiunta interessante, infine, è la possibilità di collegare le Halo2 allo smartphone (o al PC, o comunque a un riproduttore che non supporta Bluetooth) tramite un cavetto, fornito in dotazione, che da un lato ha una porta microUSB, e dall'altro un classico jack da 3,5 pollici.

Anche in questa modalità, che pure non fa uso del Bluetooth, è tuttavia necessario che sia presente almeno una parziale carica della batteria.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro, specifiche tecniche e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA