Regolamento AGCOM sul copyright, sospetti di incostituzionalità

Secondo le nuove norme basterebbe spiegare come funziona il file sharing per essere puniti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2013]

M agcom regolamento

L'articolo 10 del nuovo regolamento proposto dall'AGCOM per tutelare il copyright in Rete può essere considerata una nuova e pericolosa limitazione del diritto di libera espressione.

Infatti tale articolo (al comma 2, lettera d) prevede che i titolari dei siti debbano in un giorno cancellare qualsiasi affermazione che incoraggi la violazione del diritto d'autore, ovvero «l'incoraggiamento, anche indiretto, alla fruizione di opere digitali diffuse in violazione della Legge sul diritto d'autore».

Dunque anche la semplice informazione sulle modalità tecniche per aggirare i blocchi (per esempio la modifica dei DNS) o il dissenso comunque manifestato potrebbero essere puniti.

La procedura abbreviata di cancellazione avverrà - sempre in un solo giorno - anche in caso di «messa a disposizione di indicazioni in merito alle modalità tecniche per accedere alle opere digitali diffuse illegalmente» (articolo 10, comma 2, lettera f).

Secondo l'esperto legale Fulvio Sarzana, «una cosa di questo tipo non si è mai vista in nessuna delle regolamentazioni sul diritto d'autore presente nei paesi occidentali».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo