Diagnosticare i tumori dall'alito

Arriva dalla Svizzera un apparecchio in grado di scoprire la presenza di un tumore semplicemente analizzando il respiro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2015]

svizzera tumori alito

Un nuovo apparecchio portatile messo a punto in Svizzera permetterà di diagnosticare rapidamente dall'alito la presenza di alcuni tumori, come quelli della gola o della bocca. Lo strumento funziona sia con un computer che con un telefono portatile.

I ricercatori del Laboratorio di sensori, attuatori e microsistemi (SAMLAB) dell'EPFL, diretto a Neuchâtel da Nico de Rooji, hanno sviluppato dei microsensori che permettono di distinguere l'alito di un individuo sano da quello di un malato.

L'alito umano contiene centinaia di composti organici volatili (COV), la cui presenza e concentrazione cambiano in funzione dello stato di salute.

Le cellule cancerogene possiedono un metabolismo distinto rispetto alle cellule sane e producono sostanze diverse, sia sotto il profilo della quantità che sotto quello della tipologia.

I ricercatori sono riusciti a individuare queste differenze grazie a una rete di microsensori capaci di identificare un gas e la sua concentrazione e, grazie all'uso di polimeri diversi per ogni sensore, possono ottenere una visione d'insieme della composizione del gas.

Con la collaborazione dello Swiss Nanoscience Institute dell'Università di Basilea, i ricercatori dell'EPFL hanno potuto testare il dispositivo su pazienti del Centro ospedaliero universitario vodese malati o che sono stati operati per un cancro della gola.

I risultati delle sperimentazioni hanno dimostrato la grande efficacia dei sensori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo