Google svela Android N

Il futuro Android 7.0 consuma meno batteria, meno dati e diventa multifinestra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2016]

Android N 01

Non sono passati molti mesi dall'arrivo di Android 6.0 Marshmallow, presentato lo scorso agosto e visto in azione per la prima volta a settembre sul Nexus 5X.

Eppure, per Google è già tempo di pensare al futuro e così, in anticipo sui tempi previsti, è arrivata la prima Developer Preview di Android N, che dovrebbe un giorno vedere la luce con il nome di Android 7.0. L'articolo continua qui sotto.

I più coraggioso possono già ricervere l'aggiornamento all'ultima beta di Android N tramite l'Android Beta Program, a patto di possedere uno dei terminali compatibili presenti nella lista che comprende i dispositivi della serie Nexus: Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, Nexus Player.

Le principali novità di Android N non riguardano l'estetica ma le funzionalità, come i miglioramenti alla modalità doze mode che permette di risparmiare batteria bloccando alcune funzioni non utilizzate.

Oltre a far risparmiare batteria, Android N aiuta anche a risparmiare dati: la funzione Data Savera limita le connessioni in background.

Android N 02

Gli utenti noteranno però principalmente il fatto che con la versione N Android è diventato multifinestra: lo schermo si può dividere in "porzioni" (verticalmente od orizzontalmente) di dimensioni regolabili a piacere per utilizzare due app contemporaneamente. È il cosiddetto split-screen.

Inoltre debutta, su Android TV, la funzione picture-in-picture che permette di vedere l'anteprima di un'app in una piccola finestra che si sovrappone in parte a un'app in funzione a schermo intero.

Altra novità degna di nota è l'aggiornamento del menu a tendina Quick Settings (Impostazioni rapide) che adesso permette all'utente di scegliere quali impostazioni mostrare e quali nascondere, oltre a poterle disporre su più pagine.

Cambiano anche le notifiche. Migliora il loro raggruppamento, così da poter agire su più notifiche contemporaneamente con un solo comando, e debutta la possibilità di rispondere direttamente usando le app di messaggistica.

Il tutto è condito con un miglioramento delle prestazioni grazie all'adozione di un nuovo compilatore JIT e alla gestione di un profilo personalizzato per ogni app, in modo da velocizzare sia l'avvio che l'esecuzione.

quicksettings

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA