Opera, motore nuovo e convertitore automatico di valuta

Il browser norvegese festeggia 20 anni con l'edizione numero 42.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2016]

opera 42 20 anni valuta

Opera Software, l'azienda norvegese che sviluppa l'omonimo browser, festeggia il ventesimo anniversario del proprio software e lo fa rilasciandone la versione numero 42.

Pur non essendo mai stato un browser maggioritario nel mondo desktop (diversa e maggiore fortuna hanno avuto le versioni mobili), Opera ha sempre avuto un fedele seguito che s'è mantenuto nonostante alcune scelte contestate, come l'abbandono del motore di rendering Presto a favore di quello usato da Google Chrome.

In quest'ultimo periodo, Opera sta vivendo un'altra fase complicata: è in attesa della conclusione della trattativa con un gruppo di investitori cinesi ai quali passeranno buona parte delle attività dell'azienda (browser compresi) nonché il marchio.

Nonostante quindi si trovi in un momento delicato, Opera Software non ha rallentato il ritmo di sviluppo e Opera 42 debutta con quegli che gli sviluppatori chiamano «nuovi regali».

A dire la verità, grandissime novità in questa versione non ci sono: si tratta piuttosto di piccole migliorie e dell'introduzione di una curiosa ma preziosa funzionalità.

Sono infatti stati migliorati i tempi di avvio ed è stata semplificata la funzione che permette di consultare i feed dei vari siti web, ma la novità più reclamizzata è l'integrazione di un convertitore automatico di valuta.

Se con gli scorsi rilasci Opera ha integrato nel browser strumenti utili e "vistosi", come la VPN gratuita e il sistema di blocco delle pubblicità, in questa edizione la novità principale è anche piuttosto discreta, seppur certamente dotata di una propria utilità.

Il convertitore di valuta integrato nel browser permette di "tradurre" nella moneta dell'utente con un semplice movimento del mouse il prezzo delle merci presenti in Rete: se si frequentano spesso siti di commercio esteri, questa informazione ha una certa importanza.

usd eur

Il funzionamento è semplice: quando si incontra in una pagina web una cifra espressa in una valuta straniera basta selezionarla col mouse perché nel menu contestuale che appare automaticamente venga proposta la conversione in euro, secondo i tassi di cambio pubblicati quotidianamente dalla Banca Centrale Europea.

La valuta in cui convertire i prezzi può essere cambiata agendo sulle opzioni: sono supportate 32 diverse valute.

Opera 42 si può scaricare dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA