Cronaca di un attacco di ransomware: giorno 3



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2017]

Screenshot from 2017 04 19 02 39 36

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cronaca di un attacco di ransomware: in chat con i criminali

5 marzo 2017

Inizia il terzo giorno di paralisi (non più totale; parte dei dati è tornata disponibile). I bitcoin sono arrivati: Giovanni li versa ai criminali e li avvisa in chat del pagamento effettuato. I criminali forniscono prontamente le ulteriori chiavi di decrittazione e Giovanni le usa: dopo tre notti e tre giorni di lavoro tutto sembra in ordine. L'articolo continua qui sotto.

Sono quasi le tre del pomeriggio, e tramite Giovanni pongo ai truffatori un paio di domande: come mai fanno i criminali invece di usare il loro talento tecnico in un'azienda di sicurezza informatica? Risposta secca: le aziende pagano poco e questo a loro non piace. Il fatto che la risposta usi "We" è una conferma diretta che si tratta di un gruppo e non di un singolo criminale.

@User: BTW: You're clearly a very talented person, Can I ask you why you choose to use your talent for crime instead of using it to get a job in a computer security company?
@Support: Hello. Decrypt the problem files on a separate computer. They are not infected, do not worry. Thank you. In companies, pay little. We do not like it.

Chiedo se hanno mai considerato i danni che causano: perdite di posti di lavoro, piccole aziende costrette a chiudere. Anche qui, risposta secca, che stride con la professionalità dell'assistenza tecnica fornita fin qui: "Non m'importa. Addio".

@User: Have you thought about the damage you cause with your ransomware? People lose their jobs. Small companies may have to close. Don't you care even a little?
@Support: I do not care. Bye.
@User: bye

Un'ultima domanda: quale sarebbe stato il software per garantire l'immunità?

@Support: Anti-ransomware by Kaspersky LAB, Anti-virus software(nod32 or kis), Comodo firewall

Buono a sapersi.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Cronaca di un attacco di ransomware: epilogo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.