Microsoft e Telecom Italia, monopolio del Voip

Secondo alcune indiscrezioni Bill Gates annuncerebbe, in occasione dello Smau, un'alleanza per le telefonate dal portale Microsoft.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2005]

Il quotidiano economico "Finanza e Mercati" oggi dà spazio ad alcune indiscrezioni secondo cui Bill Gates annuncerebbe al pubblico italiano, in occasione dello Smau, un accordo tra Msn e Telecom Italia per offrire telefonate attraverso il portale Microsoft.

Sarebbe una replica in piccolo, di cui si dovrebbero prendere in esame i dettagli concreti, della fusione Microsoft-America on line di cui si parla da qualche tempo, mentre l'acquisizione di Skype da parte di eBay è già una realtà.

Un'alleanza del genere difficilmente potrà sfuggire agli strali dell'Authority per le Comunicazioni, che ha appena aperto un'istruttoria sul Voip e su una sua possibile regolamentazione (Telecom Italia chiede una tassa sull'Adsl senza voce) e soprattutto dell'Antitrust.

Telecom controlla il 70% del traffico voce in Italia, il 70% del traffico dati e del mercato della banda larga, e controlla in modo sempre più stretto Tim, il primo gestore mobile d'Europa. L'azienda italiana, che già controlla anche Virgilio, si sposerebbe con uno dei portali più diffusi in Italia, di proprietà di Microsoft, i cui sistemi operativi sono diffusi in modo totalitario nel nostro Paese, ed è previsto che il nuovo sistema operativo di Gates punti molto sulla messaggistica anche voce.

E' difficile che questa alleanza trovi la resistenza di Libero-Wind, visto che i suoi nuovi proprietari, gli egiziani della Orascom, vogliono progressivamente ritirasi dalla telefonia fissa per concentrarsi sul mobile: è per questo che Pompei ha dato le dimissioni da amministratore delegato di Wind.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo